Tutto su Libra Association e sui Facebook Coin

Notizie, analisi, interviste, approfondimenti e opinioni sul funzionamento, l’organizzazione e le prospettive di sviluppo collegate all’annuncio di Libra Association

Pubblicato il 30 Ago 2019

libra

Con la presentazione del progetto Libra e di Libra Association si è aperto un dibattito che ha superato ampiamente i confini specifici dei Libra Coin per allargarsi al ruolo delle cryptocurrency in generale, ai temi di una regolamentazione sempre più urgente e necessaria e al rapporto tra Istituzioni, banche centrali, mondo politico e cryptocurrency blockchain.

I punti di attenzione su Libra e sulle Global Coin sono tanti e abbiamo deciso di mettere a disposizione un “centro risorse” con tutti i contributi e i servizi utili per capire il progetto e le prospettive dirette e indirette per il mondo delle cryptocurrency.

La prima indicazione per conoscere Libra è la lettura del white paper pubblicato dall’associazione stessa composta da 28 membri.

Leggi il white paper ufficiale di Libra

L’annuncio e le linee guida del progetto Libra Coin e l’utilizzo del termini Facebook Coin

Libra coin, con la nuova criptovaluta facebook lancia la sua moneta

L’analisi di Roberto Garavaglia dedicata in particolare ai temi della stabilizzazione, della politica monetaria, della creazione di una base monetaria sulla base del modello dei currency board e della governance dell’associazione Libra

Libra coin: l’esercizio del dubbio e dell’immaginazione

L’analisi di Valeria Portale, Direttore dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano

Il progetto di creare e portare nuovi servizi bancari per tutti coloro che in tante zone del mondo ancora non hanno accesso è una prospettiva di sviluppo che dovrebbe focalizzare l’attenzione di Libra primariamente sulla conquista e sulla creazione di un nuovo mercato: la trasformazione degli Unbanked in soggetti attivi per i servizi finanziari e bancari.

Portale, Polimi: la criptovaluta di Facebook non è un attacco alle banche

Le prime reazioni da parte di Banche centrali, istituzioni, mondo politico

Il mondo delle istituzioni guarda con grande perplessità e prudenza a questa prospettiva. Il white paper di Libra per molti soggetti non è sufficientemente chiaro e preciso sulle prospettive del progetto e soprattutto sulle modalità di sviluppo e di azione. Tra i maggiori dubbi il ruolo di Libra Reserve e le modalità per gestire Libra Coin come una stablecoin. In molti apprezzano l’attenzione e la prospettiva di arrivare agli unbanked con nuovi servizi.

Più rischi che vantaggi ad oggi: le reazioni ai facebook coin di Libra

Tra le reazioni più significative quelle che arrivano dagli Stati Uniti e dalla Fed in particolare. Perplessità e necessità di arrivare rapidamente a regolamentare una materia che grazie all’innovazione cambia le “regole del gioco”

La Fed “blocca” Libra: “Così il progetto non può andare avanti”

Anche il presidente americano Trump si pronuncia su Libra e sulle cryptocurrency

Effetto Libra Coin: Trump prende posizione sulle criptocurrency

Come cambia il mondo dei pagamenti con la prospettiva di una moneta globale, pensata anche per gli unbanked

Libra, il facebook coin con aspirazioni da valuta globale

Tutto quello che c’è da sapere su Libra: le indicazioni dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano

Libra: 9 cose da sapere sulla valuta di Facebook, che punta sul wallet Calibra

Le prospettive di libra viste da operatori del settore come Tyler e Cameron Winklevoss fondatori dell’Exchange Gemini

Effetto Libra: arriveranno anche i “Google Coin”?

Una analisi critica di una serie di “lacune” sul progetto e sul metodo

Libra, ecco le (troppe) cose che non tornano

Una lettura che va oltre i temi delle cryptocurrency e il tema si sposta sul valore dei dati e sul loro utilizzo

Libra e le relazioni (pericolose) col denaro e i big data: tutti i possibili sviluppi

Il punto della situazione sul progetto e sui suoi principali contenuti. Quali obiettivi e con quale metodo intende realizzare una cryptocurrency capace di raggiungere (anche) gli unbanked

Libra, la criptovaluta di Facebook, tutto quel che c’è da sapere

Quali rapporto legano o possono legare Libra con la Gig Economy. Una Global Coin in formato crypto può essere di aiuto alla gestione generale e alla gestione del payment per un fenomeno flessibile e dinamico come la gig Economy? Blockchain4Innovation ha raccolto le valutazioni e le opinioni di Fusco Femiano, eToro market analyst per l’Italia

Il ruolo di libra in relazione al fenomeno della Gig Economy

Le prospettive dei Facebook Coin

Andrea Bianconi per Blockchain4Innovation analizza le prospettive di Libra ed evidenzia che Libra come valuta digitale non possiede le caratteristiche del classico paradigma di criptovaluta originato da Bitcoin, ovvero un sistema di pagamenti completamente decentralizzato, trustless, aperto, resistente alla censura e fortemente resiliente. Nwello stesso tempo però la Facebook Coin ha altre caratteristiche come il fatto di essere crittograficamente sicura, attiva su una blockchain autorizzata ed essere globale e fungibile.

La stabilità di Libra sarà raggiunta per mezzo di una riserva Libra Reserve costituita da depositi bancari e titoli di Stato a sostegno della valuta digitale. Ma la percezione diffusa di avere a che fare con una stablecoin appare discutibile secondo Bianconi. Libra potrebbe diventare la più grande banca al dettaglio e broker di investimento al mondo senza la necessità di aprire una singola filiale.

Libra premia gli sviluppatori che vanno alla ricerca di bug

Con The Libra Bug Bounty program parte una operazione destinata agli sviluppatori che sono invitati a cercare e segnalare la presenza di bug per arrivare a garantire un lancio del progetto sicuro e affidabile. Il program è parte integrante di un progetto che ha come obiettivo la creazione e il consolidamento di una community di developer a livello mondiale.

Servizio aggiornato da Mauro Bellini al 30 Agosto 2019

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5