C

Criptovalute


Cosa sono le criptovalute (o criptomonete)

Il mondo di internet è un mondo vario e vasto, pieno di tante cose che non sono ancora completamente note a tutte le persone. Il web è come un iceberg: la parte che affiora dall'acqua è la parte di internet completamente visibile, mentre la parte inferiore (cioè quella nell'acqua) è quella estranea a tutto il mondo. Quello è il Deep Web. Nel Deep Web rientrano anche le criptovalute, le quali sono diventate famose grazie a questa parte nascosta di internet.

Cosa sono le criptovalute? Dal nome si evince già qualcosa: le criptovalute (Cryptocurrency in inglese) sono delle monete digitali utilizzate per fare acquisti; vengono anche chiamate criptomonete. Queste criptovalute godono della tecnologia Blockchain che garantisce un sistema di protezione inattaccabile verso queste monete digitali: per questo vengono chiamate criptovalute. Inoltre i pagamenti effettuati con le criptovalute sono difficilmente rintracciabili, garantendo l'anonimato anche a persone maleintenzionate.

Chi ha creato le criptovalute

Chi c'è dietro alle criptovalute? In generale, questi "soldi" virtuali sono creati e sviluppati da ingegneri o informatici. Dietro la creazione di queste valute vi sono intense operazioni di calcolo e di sviluppo informatico, nonchè anche test per verificare la solidità della loro sicurezza.

Poiché un attacco Hacker inciderebbe sulla crescita di questi soldi digitali, è importante costruire un sistema di sicurezza resistente e che non sia aggirabile così facilmente.

Quali sono le criptovalute più famose

La criptovaluta più famosa è il Bitcoin ma ce ne sono tante altre come ad esempio Ethereum. Dietro a queste vi sono intense attività di trading: poichè funzionano proprio come soldi, hanno una valenza particolare nel settore finanziario e anche nella borsa dove molte persone investono soldi e azioni su di esse.

Pertanto vi sono grandi possibilità di business ed è anche probabile che nel futuro queste possano diventare una valida alternativa per gli acquisti online.

Ma finchè le criptovalute non accetteranno varie regolamentazioni e non abbandoneranno la loro decentralizzazione (problema del Bitcoin) in favore di un sistema centralizzato in cui ci sia qualcuno che li controlli, non potranno essere considerati una valida alternativa di investimento nel mercato Europeo.

Nonostante le criptovalute vengano usate per acquistare beni comuni, queste vengono investite anche per scopi più oscuri. Come detto precedentemente, gli acquisti tramite criptovalute sono garantite dall'anonimato e quindi non si può sapere il mittente o il destinatario.

Proprio per questo, molte persone, mosse da cattive intenzioni, le utilizzano sul Deep Web dove risiede un enorme mercato nero e illegale su cui avvengono varie attività commerciali pericolose.

Futuro delle criptovalute e news 2020

Se in futuro si vuole che le criptovalute vengano riconosciute come moneta alternativa, queste devono passare sotto un processo di ottimizzazione molto profondo, cercando anche di limitare o ridurre alcune funzioni (come ad esempio l'anonimato) che coprano le attività illegali.

E' anche probabile che queste criptovalute scompaiano e vengano dimenticate ma non si può dire di preciso cosa il futuro ha in serbo a riguardo. Bisogna però pensare al presente e si può affermare con certezza che queste stiano diventando pian piano molto popolari.


  • scenari

    I primi ETF su Bitcoin autorizzati dalla SEC e il ruolo dei cripto-assets nei portafogli finanziari

    01 Feb 2024

    di Pietro Massimo Marangio

    Condividi
  • Criptovalute

    ETF spot Bitcoin: i potenziali effetti sul mercato secondo il CEO di Conio

    23 Gen 2024

    di Redazione

    Condividi
  • Reportage

    Criptovalute, Binance recap 2023: aumentano utenti e servizi

    19 Gen 2024

    di Redazione

    Condividi
  • Intelligenza artificiale

    Hodlie, la startup italiana che rivoluziona il trading di criptovalute con l'AI

    12 Gen 2024

    di Redazione

    Condividi
  • Criptovalute

    Via libera della SEC all'ETF spot su Bitcoin: cosa ne pensa Binance

    12 Gen 2024

    di Redazione

    Condividi
  • Finance

    Conio avvia una collaborazione con Coinbase Prime

    12 Dic 2023

    di Redazione

    Condividi
  • Ricerche

    Ethereum ha ridotto i consumi energetici del 99%

    05 Dic 2023

    di Redazione

    Condividi
  • Iniziative

    Conio: al via un concorso per spingere all'utilizzo dei wallet

    28 Nov 2023

    di Redazione

    Condividi
Pagina 1 di 24



Pagamenti Digitali
  • digital payments

    Affidaty e Notarify: alleanza per l'innovazione dei pagamenti digitali

    20 Feb 2024

    di Redazione

    Condividi
Smart Contract
  • NEL MONDO DEGLI RWA

    La tokenizzazione degli RWA

    17 Ott 2023

    di Roberto Garavaglia

    Condividi
STO
  • La sfida del 2020? Liberare tutto il potenziale della blockchain

    01 Feb 2020

    di Mauro Bellini

    Condividi