Blockchain nella filiera alimentare: trasparenza, tracciabilità e sicurezza - Blockchain 4innovation
FacebookTwitterLinkedIn

Blockchain nella filiera alimentare: trasparenza, tracciabilità e sicurezza

Claudia Costa

Blockchain sembra acquisire una sempre maggiore rilevanza come tecnologia ideale per favorire trasparenza e visibilità lungo la filiera alimentare. Le funzionalità di crittografia sulla fonte di cibo, sulla qualità, sulla temperatura di transito e sulla freschezza possono essere utilizzate per garantire che i dati siano reali, precisi e veritieri, infondendo fiducia e garantendo sicurezza sia ai consumatori che ai rivenditori.

Secondo Gartner, entro il 2025 il 20% dei 10 principali retailer mondiali del comparto alimentare  utilizzerà la blockchain per la sicurezza alimentare e la tracciabilità per creare visibilità su produzione, qualità e freschezza. Alcuni player hanno già sperimentato la blockchain e stanno sviluppando best practice. Ad esempio, Walmart ora richiede ai fornitori di verdure a foglia verde di implementare un sistema di tracciamento farm-to-store basato su blockchain. Anche altri negozi alimentari, come Unilever e Nestlé, stanno sfruttando la blockchain per tracciare la contaminazione degli alimenti.

I grocer come pionieri della blockchain nella vendita al dettaglio

Considerando l’aumento delle vendite annue di generi alimentari in tutte le regioni del mondo, con l’enfasi su cibi veloci e freschi e una sempre maggiore consapevolezza del cliente sulla fonte del cibo, sull’attenzione al tema della sostenibilità da parte dei fornitori e sulla freschezza complessiva, solo i player del comparto alimentare in grado di fornire visibilità e certificare i loro prodotti secondo determinati standard possono cercare di guadagnarsi la fiducia e la lealtà dei consumatori.

“Dato che i negozi di alimentari sono tenuti a standard più elevati di visibilità e tracciabilità, saranno in grado di aprire la strada allo sviluppo della blockchain, ma prevediamo che questa tecnologia si estenderà a tutte le aree della vendita al dettaglio”, ha affermato Joanne Joliet, senior research director di Gartner. “Similmente a come l’industria dei servizi finanziari ha usato la blockchain, i droghieri svilupperanno le migliori pratiche mentre applicano la blockchain al loro ecosistema. I droghieri hanno anche l’opportunità di partecipare al progresso della blockchain mentre sviluppano nuovi casi d’uso per importanti motivi di salute, sicurezza e sostenibilità “.

FacebookTwitterLinkedIn
White Paper scelti per voi

FacebookTwitterLinkedIn

Questo sito utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all’uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi