ICITY LAB 2018: un focus sulla blockchain per lo sviluppo della PA 4.0 locale

Appuntamento il 18 ottobre a Firenze in occasione della due giorni (17 e 18/10) organizzata da FPA, con analisi, casi, testimonianze e confronti per capire cosa e come la tecnologia dei registri distribuiti può fare per migliorare il rapporto tra cittadini e pubbliche amministrazioni. Con particolare attenzione alle PA locali

Pubblicato il 16 Ago 2018

Schermata 2018-09-01 alle 19.02.38
Clicca sull’immagine per avere maggiori informazioni e per iscriverti

I numeri di diffusione della blockchain parlano chiaro: le imprese e le organizzazioni stanno passando dalla fase della curiosità a quella della sperimentazione e a quella dell’implementazione. Il mercato sta crescendo e aumenta il numero dei casi (vai ai dati dell’Osservatorio Blockchain 2018 che registra un aumento del 73% nei progetti e vai alla sezione delle ricerche blockchain).

Se si guarda ai processi che più sono coinvolti nei progetti di innovazione a base blockchain si vede che nelle prime posizioni si trovano attività che possono essere di fondamentale importanza per lo sviluppo di nuovi servizi o per il miglioramento di servizi correnti a livello di Pubbliche Amministrazioni. La blockchain è al centro dell’attenzione nel payment, nel data & document management, della gestione delle identità, nelle property transaction e nel voting. Tutti ambiti che possono presentare un impatto importantissimo a livello di innovazione per le pubbliche amministrazioni.

Fonte: Osservatorio Blockchain 2018 della School of Management del Politecnico di Milano

Le difficoltà e i freni per la blockchain nella PA

Pur in presenza di tanti elementi convincenti il rapporto tra Pubbliche Amministrazioni e blockchain è ancora lontano dall’attuazione su larga scala di progetti strategici in grado di dare vita a una vera e ampia trasformazione digitale. Le ragioni di questa situazione sono da individuare in tre grandi criticità che ancora frenano questo sviluppo:

  • La mancanza di un quadro di riferimento normativo chiaro ma anche di un percorso che possa ragionevolmente condurre alla sua realizzazione
  • La mancanza di governance chiare tanto a livello di gestione dei processi quanto di sistemi di relazione tra i vari stakeholder e i vari attori a livello progettuale e gestionale
  • Una risposta ancora non sufficiente alla fortissima domanda di case history, di best practices e di skill

Al lavoro per creare le condizioni per uno sviluppo della blockchain nella PA

La consapevolezza e la volontà di superare e vincere questi freni è ampiamente diffusa e ci sono segnali anche molto forti di progetti e di proposte che vanno nella direzione di dare a chi opera con convinzione sulla blockchain la possibilità di dimostrare il valore di questi progetti. Lo scorso maggio in occasione di Forum PA 2018 non sono mancate le idee e le proposte per far in modo che la blockchain possa aiutare a rendere i servizi ai cittadini più efficienti e meno costosi per la collettività (vai all’articolo Forum PA 2018, il Paese si prepara alla rivoluzione blockchain).

La blockchain a ICITY LAB 2018

Proprio per dare nuove risposte e supporto a chi sta lavorando per superare e vincere quei freni ICITY LAB 2018  organizzato da FPA ha voluto dedicare un workshop proprio ai temi della blockchain per le pubbliche amministrazioni e per la PA 4.0 con la partecipazione e la moderazione di Blockchain4Innovation.

Il workshop dal titolo Blockchain: esperienze evolutive per i servizi e lo sviluppo locale

si terrà il 18 ottobre 2018 

dalle ore 13:30 alle ore 15:00

Al Palazzo degli AffariFirenze Fiera

Per iscriversi e per avere maggiori informazioni

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5