Ansa integra una soluzione Blockchain contro le Fake News

Grazie a una soluzione sviluppata in collaborazione con EY sarà possibile verificare l'autenticità di oltre mille news al giorno prodotte dall'Agenzia [...]
  1. Home
  2. Mercati
  3. Legal
  4. Smart Contract
  5. Ansa integra una soluzione Blockchain contro le Fake News

In un periodo in cui i comuni cittadini sono sottoposti al quotidiano bombardamento delle Fake news, il mondo dell’informazione è chiamato a fare la sua parte: per questo motivo ANSA, in collaborazione con EY, ha sviluppato – per prima in Italia nel mondo dell’editoria – un sistema di tracciatura di notizie “fonte ANSA” basato su tecnologia Blockchain. In buona sostanza da oggi, attraverso il bollino “ANSAcheck – Notizia di origine certificata”, è possibile verificare la provenienza delle notizie, siano esse presenti sulle piattaforme ANSA o distribuite ad altre testate editoriali o terze parti (social, altre piattaforme etc.). Più nel dettaglio, grazie al bollino di tracciamento delle notizie “ANSAcheck” sarà possibile risalire alla storia notarizzata di ciascuna news,  così da garantire al lettore la tracciabilità del dato e la trasparenza dell’informazione, e permettendo così di verificare l’autenticità delle fonti delle notizie.
Da un punto di vista tecnologico la soluzione si basa su tecnologia EY OpsChain Traceability, caratterizzata da transazioni pubbliche registrate sulla blockchain di Ethereum. In particolare, fulcro della piattaforma è lo smart contract, un protocollo informatico che consente di creare una stringa crittografata delle notizie per consentirne la verifica in fase di pubblicazione sul sito ANSA.com. Il lettore, dopo aver visualizzato la news sul proprio browser, potrà verificare la presenza o meno del bollino digitale, che verrà ricalcolato sulla base dei parametri della news pubblicata sul sito ANSA.

WHITEPAPER
Blockchain nel settore energetico: quali opportunità per lo scambio di energia P2P?
Blockchain
Utility/Energy

Come ha messo in evidenza Marco Mazzucchelli, Med Transaction Advisory Services Leader di EY: “Stiamo vivendo oggi un periodo di grande trasformazione, digitale ed economica, dettata anche dall’emergenza sanitaria in corso. Con ANSAcheck EY vuole sostenere la transizione al digitale delle aziende operanti nell’industria editoriale, in un momento particolarmente delicato in cui le notizie assumono un ruolo ancora più determinante indirizzando i comportamenti sociali e la garanzia dell’autenticità delle fonti. Questa soluzione innovativa, basata su tecnologia blockchain EY OpsChain Traceability, consentirà al lettore di avere piena visibilità dell’autenticità di più di mille news al giorno, garantendone la tracciabilità, l’immutabilità e la trasparenza”.

FacebookTwitterLinkedIn