Contro lo scetticismo sulle donazioni alle ONG, la soluzione arriva dalla Blockchain

Arriva dall’iniziativa di Comgo.io un progetto che permette di alzare il livello di fiducia, grazie alla Blockchain, sulle procedure e sui passaggi per gestire le donazioni alle Organizzazioni Non-Profit

Pubblicato il 15 Apr 2018

shutterstock_681303520

Quante volte purtroppo (e dobbiamo sottolineare purtroppo) ci si trova in imbarazzo nel momento decisivo per effettuare una donazione? Il dubbio che la somma che abbiamo progettato di destinare a una giusta causa possa essere distorto in tutto o in parte e non corrisponda alle nostre intenzioni è così forte che ci impedisce talvolta di effettuare la donazione. Permettere alle ONG di vincere questo dubbio è evidentemente di fondamentale importanza, tanto per aumentare le donazioni quanto, e potremmo dire soprattutto, per garantire una immagine sociale senza ombre.
Per chi opera nel Non-Profit la garanzia di affidabilità e di trasparenza rappresentano un valore fondamentale che purtroppo nel corso del tempo ha subito qualche contraccolpo con ripercussioni a livello di flussi di donazioni.

Garantire l’affidabilità con la Blockchain

Partendo da questo assunto Comgo.io ha sviluppato una piattaforma per la gestione delle donazioni interamente basata sulla Blockchain. Comgo.io è disponibile su IBM Cloud e permette a ONG anche di piccole dimensioni di garantire ai donatori una visibilità precisa e sicura su tutti i passaggi.

A Comgo.io si è appoggiata anche la piccola ONG spagnola it-willbe.org per un servizio che consente a tutti gli attori della filiera dell donazione e a tutti gli operatori attivi sul campo di avere una visione completa e affidabile di tutti i passaggi di tipo economico.

Grazie alla piattaforma creata e promossa dallo sviluppatore di software Comgo.io e disponibile online come servizio nel cloud IBM, i responsabili della donazione della Repsol Foundation possono verificare in qualsiasi momento e in tempo reale come il denaro è stato speso e quali le attività già sostenute. Ad esempio, quando un assistente sociale in India riceve la propria retribuzione, la transazione viene aggiornata nel sistema in maniera affidabile, veritiera e immutabile. Inoltre, quando vengono acquistati prodotti alimentari o per l’igiene destinati ai bambini che vivono in strada, il pagamento è tracciato su un telefono cellulare e “scritto” sulla blockchain, consentendo così alle persone autorizzate di vedere le transazioni e a It-willbe.org di verificare che i bambini abbiano effettivamente ricevuto i prodotti. Nessun membro partecipante è il proprietario della piattaforma e nessun documento può essere modificato senza il consenso di tutti i membri che fanno parte della piattaforma. I sistemi di crittografia che supportano questa tecnologia sono a garanzia dell’affidabilità e della sicurezza della piattaforma.

La digitalizzazione di tutto il processo della donazione

Digitalizzando l’intero processo di donazione e grazie a questo sistema basato sulla blockchain, è stato possibile potenziare la trasparenza per creare un legame più profondo tra i donatori e l’associazione di beneficenza. In questo modo i donatori possono conoscere meglio l’attività dell’ONG in tutte le sue sfaccettature, rafforzando così maggiore fiducua. Inoltre, l’ONG risparmia sui costi di conformità degli audit, in quanto riesce a creare la rendicontazione necessaria automaticamente e quasi immediatamente.

Grazie a questo processo di donazione le ONG possono garantire trasparenza e affidabilità e disporre di quella fiducia che sta alla base della loro missione. La Blockchain può rafforzare il legame tra le persone e l’associazione di beneficenza. I donatori possono conoscere meglio l’attività dell’ONG in tutte le sue dimensioni e nello stesso tempo le ONG possono risparmiare costi sulle procedure di audit.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5