Food Chain

Anche Felsineo cede al fascino della blockchain per autenticare la supply chain dei suoi affettati

A partire da dicembre, la storica azienda produttrice di Mortadella Bologna IGP e affettati vegetali, ha lanciato sul mercato i primi prodotti dotati di QR Code grazie alla blockchain di Apio per assicurare qualità, sicurezza, sostenibilità e trasparenza della supply chain

Pubblicato il 06 Dic 2021

Felsineo Blockchain

Da dicembre, chi acquisterà la mortadella Felsineo ‘La Sciccosa’ da 750g e l‘affettato vegetale Felsineo Veg Good&Green al Pepe Fairtrade, prodotti dallo storico marchio dell’industria agroalimentare italiana, potrà scansionare il QR Code sulle confezioni per accedere istantaneamente a informazioni relative alla filiera produttiva certificata in termini di qualità, salubrità, sicurezza e rispetto delle normative, ma anche di riduzione degli sprechi, dalle prime fasi di approvvigionamento delle materie prime fino al servizio clienti, dalla blockchain della PMI Apio.

I vantaggi della blockchain per un’azienda del settore food sono diversi. Innanzitutto, permette di tracciare tutta la filiera produttiva e identificare tempestivamente eventuali inefficienze migliorando la freschezza e la qualità degli alimenti, prolungando la durata di stoccaggio e riducendo la possibilità di sprechi. Inoltre, il coinvolgimento diretto dell’utente, che dialoga attraverso l’etichetta, è un capitale di informazioni prezioso per orientare le scelte future del produttore.

Ai primi due prodotti Felsineo dotati di QR Code, disponibili a partire da dicembre 2021 presso le prime insegne della GDO italiana e alcune grandi catene del mercato francese, se ne affiancheranno via via altri nel corso del 2022.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5