Webinar

AgriFood: la blockchain per costruire una catena di fiducia farm to fork

Appuntamento al 6 aprile 2022 dalle 11.00 alle 12.00 con il webinar organizzato da Ifin Sistemi dedicato alle applicazioni blockchain per il settore food & beverage per la difesa della qualità del Made in Italy.

Pubblicato il 23 Mar 2022

shutterstock_192692699-1024x576

Per il settore agroalimentare si è definitivamente aperta una nuova stagione nella quale i temi e gli obiettivi della resilienza, della competitività e dello sviluppo sostenibile passano dalla capacità di sfruttare le potenzialità dell’innovazione digitale e di portare nelle imprese, nei territori e nelle filiere le risorse e competenze adeguate a governarla.

Al centro di questa trasformazione, tecnologie come Blockchain, Internet of Things, Intelligenza artificiale, Robotica e Big Data, impongono un radicale cambiamento non solo, indirizzato ad efficientare i processi di produzione lungo tutta la filiera, ma anche che presuppone anche un salto di qualità nel rapporto che si instaura con il consumatore, sempre più attento a tematiche di qualità, sicurezza, contraffazione e sostenibilità e che esige una garanzia sulla veridicità delle indicazioni contenute nelle etichette.

Di fronte al tema della sicurezza alimentare, traino delle scelte dei consumatori che premiano i marchi in grado di testimoniare la qualità delle materie prime e una produzione trasparente, la tecnologia blockchain risponde permettendo di tracciare e registrare in modo incontrovertibile la storia di un prodotto agroalimentare dal campo alla tavola e di offrire questa conoscenza di autenticità ponendola direttamente nelle mani consumatore.

Ed è alle opportunità che la blockchain apre al settore, che Ifin Sistemi – società italiana con una lunga esperienza alle spalle in materia di archiviazione documentale, conservazione digitale e fatturazione elettronica – ha dedicato un webinar dal titolo “BLOCKCHAIN PER IL SETTORE FOOD. Notarizzare le informazioni per tutelare qualità e Made in Italy”. Rivolto alle aziende del settore Food & Beverage e GDO, l’evento si terrà il 6 aprile 2022 dalle 11.00 alle 12.00. E’ possibile iscriversi QUI entro il 4 aprile 2022.

Nel corso dell’evento, verrà presentata la rete TrustedChain®, una speciale blockchain privata pensata per coprire le esigenze di molteplici settori, compreso quello dell’Agrifood e in grado di garantire trasparenza, immutabilità e condivisione. Patrizio Valentini, amministratore di Pasta Fresca Valentini, porterà la sua esperienza con questa tecnologia rappresentando un progetto reale per certificare l’eccellenza dei propri prodotti.

Immagine fornita da Shutterstock

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5