La blockchain di Authena smaschera le insidie della contraffazione salvaguardando la profumeria italiana

Le soluzioni blockchain-based della startup svizzera permettono di garantire a produttori e consumatori trasparenza e tracciabilità di filiera a vantaggio dell’export Made in Italy di qualità. Al Gitex Global di Dubai presentata la collaborazione con Masque Milano per prevenire le frodi e contribuire a preservare il mercato della cosmetica e del lusso [...]
  1. Home
  2. Luxury
  3. La blockchain di Authena smaschera le insidie della contraffazione salvaguardando la profumeria italiana

Il settore del fashion&luxury deve fare i conti con un fenomeno critico e in forte crescita, quello del grey market – dove prodotti originali o contraffatti vengono commercializzati tramite canali non autorizzati – che comporta la perdita del 12% delle vendite annuali causando ai brand danni enormi in termini di reputation e di profitti che ammontano a circa 225 milioni di euro solo in Italiail 4° Paese al mondo più danneggiato dalla contraffazione dopo USA, Francia e Germania.

Per far fronte a queste insidie e garantire l’autenticità dei prodotti, Masque Milano, azienda italiana attiva dal 2010 nella realizzazione e distribuzione di fragranze artistiche nel mondo, ha scelto di affidarsi alla tecnologia di Authena. La startup svizzera, tra i principali provider di soluzioni blockchain-based, ha sviluppato una soluzione per tracciare la supply chain e garantire l’autenticità e la qualità dei prodotti, presentata in occasione del Gitex Global di Dubai, la più importante fiera ICT del Medio Oriente.

Niente più segreti, il lusso si mette a nudo per tutelare l’eccellenza 

L’obiettivo di Masque Milano è diventare ambasciatore della profumeria artistica italiana e diffonderla nel mondo. Grazie al supporto di un team giovane e ambizioso, Masque Milano è arrivata in 50 mercati, portando le sue fragranze sugli scaffali di oltre centottanta negozi, per ispirare chi già conosce il brand e chi vi si avvicina per la prima volta. In quest’ottica, Authena assiste Masque Milano per proteggere i prodotti, la reputazione e, soprattutto, i clienti, salvaguardando l’eccellenza dell’artigianalità della profumeria artistica italiana.

Alessandro Brun, Co-Founder e Direttore Artistico di Masque Milano

“Per portare avanti la nostra mission, avevamo bisogno di comunicare in modo trasparente e dovevamo avere la possibilità di farlo, ed è così che due anni fa è nata la partnership con Authena – racconta Alessandro Brun, Co-Founder e Direttore Artistico di Masque Milano – La collaborazione nasce dall’esigenza di risolvere due criticità nella gestione dei prodotti: la prima legata alla presenza su mercato di profumi contraffatti che possono arrecare danni alla salute dei consumatori, oltre che importanti ripercussioni per l’immagine dei brand; l’altra, l’importazione illecita, cioè il dirottamento di prodotti originali in mercati dove non siamo presenti”.

 

INFOGRAFICA
Sai di monitorare l’intero percorso d’acquisto dei clienti su canali diversi? Come si fa
Cloud
Digital Transformation

Giù la maschera per fermare la contraffazione e garantire l’autenticità 

La soluzione di Authena si basa su trasmettitori NFC, che agiscono come un sigillo elettronico e sono più efficienti e sicuri di soluzioni basate su QR code, con cui i produttori possono certificare l’autenticità dei loro prodotti e monitorare in tempo reale lo stato di integrità e movimenti non autorizzati delle loro merci. Il tag è dotato di funzione “anti-peeling” e protegge dalla diluizione e dal rabbocco fraudolento. Mentre, i consumatori possono verificare l’autenticità dei prodotti in maniera “contactless”, semplicemente avvicinandovi lo smartphone, tramite l’app Authena Fragrances o una connessione diretta NFC. Authena ha consentito a Masque di garantire l’autenticità e la qualità dei suoi prodotti pregiati, grazie al tracciamento della supply chain e il retail. 

Matteo Panzavolta, Fondatore e CEO di Authena

 

“Authena crea una copia digitale specifica per ogni prodotto, che viene memorizzata nella blockchain e che quindi non può essere modificata. Grazie alla comunicazione end-to-end, Masque Milano ha l’opportunità di tracciare la supply chain e, allo stesso tempo, fornire informazioni agli utenti finali. La nostra soluzione previene le frodi su tutti i livelli e contribuisce a preservare il mercato della cosmetica e del lusso” spiega Matteo Panzavolta, Fondatore e CEO di Authena.

FacebookTwitterLinkedIn