Hyperledger blockchain per la compravendita di azioni di una S.p.a. non quotata - Blockchain 4innovation
RegTech

Hyperledger blockchain per la compravendita di azioni di una S.p.a. non quotata

L’operazione del tutto innovativa è stata realizzata tramite Fleap Digital Company, la web app sviluppata da Sandbox, startup incubata presso il POLIHUB nata per gestire in modo completamente digitale tutti gli aspetti di una Srl o di una Spa, e che garantisce massima sicurezza e trasparenza grazie alla tecnologia hyperledger di IBM [...]
  1. Home
  2. Start Up e Open Innovation
  3. Hyperledger blockchain per la compravendita di azioni di una S.p.a. non quotata

L’utilizzo della Blockchain per la gestione di operazioni riguardanti soci e capitale sociale è a tutti gli effetti una realtà che, non solo aderisce al sistema legislativo, ma ha tutte le potenzialità di rendere più veloce l’operatività conservando e, anzi, sfruttando al meglio i ruoli istituzionali ove preposti.

Il 25 maggio 2022:,per la prima volta in Europa, è stata eseguita la compravendita di azioni di una S.p.a. non quotataDandelion S.p.a. – tramite blockchain Hyperledger. L’operazione del tutto innovativa è stata realizzata tramite Fleap Digital Company, piattaforma SaaS (Software as a Service) sviluppata da Sandbox, startup milanese specializzata nell’utilizzo di tecnologia blockchain a sostegno di PMI innovative in fase di scale-up, incubata presso POLIHUB, l’acceleratore d’impresa del Politecnico di Milano e Silver partner di IBM.

La piattaforma, consentendo di gestire la cap table (capitalization table) tramite tecnologia hyperledger di IBM, ha permesso di gestire i processi di manifestazione delle volontà dei soci e la trascrizione sul libro soci su DLT. La gestione dei diritti di prelazione e la validazione della procedura di vendita è avvenuta direttamente su blockchain, con la gestione e il coordinamento dello studio notarile Morone di Torino.

“La piattaforma – sottolinea Thomas Iacchetti, CEO di FLEAP – nasce per agevolare le manifestazioni della volontà dei soci, supportando i soggetti che sono chiamati a gestire attività sul capitale e le volontà assembleari. Questa operazione arriva a valle dell’integrazione nella società di un innovativo approccio di gestione del libro soci e dei conseguenti diritti partecipativi. La piattaforma Fleap ha l’obiettivo di innovare processi tenendo all’interno i professionisti che hanno titolo a garantire gli stessi.”

“Utilizzare un sistema DLT per la gestione delle azioni e delle procedure societarie – aggiunge Paolo Bucciol, CIO di FLEAP – è un’enorme agevolazione dal punto di vista operativo. Con questa operazione è stato possibile sfruttare tutte le potenzialità della Fleap Digital Company, confermando la vision innovativa di Dandelion e la capacità di sfruttare le più evolute soluzioni tecniche e gestionali per applicarle nel settore delle Life Science. É la seconda volta che la collaborazione tra le due società porta ad un risultato innovativo e straordinario per il panorama italiano ed europeo.”

Fleap gestisce la governance aziendale su blockchain

WHITEPAPER
Pagamenti digitali: la sfida si contende sul campo dell’Intelligenza Artificiale
Pagamenti Digitali
Digital Payment

Fleap è in grado di gestire l’intera governance aziendale in modo completamente digitale su blockchain. Una rivoluzione che permette di ridurre i tempi di gestione, aumentare l’affidabilità della conservazione dei documenti e certificare tutte le operazioni societarie: dalla gestione e tenuta del libro soci, alle comunicazioni societarie via messaggistica interna con valenza legale, trasferimenti interni di quote, gestione dei libri societari, fino alla validazione notarile delle delibere.

Con Fleap le aziende sono in grado di garantire l’incorruttibilità dei dati, la trasparenza e l’immutabilità del registro. Direttamente dalla piattaforma è possibile gestire gli aumenti di capitale, il trasferimento delle quote tra soci, le votazioni assembleari con i voti registrati direttamente su Blockchain; il tool prevede inoltre la presenza di un account notarile per la convalida delle delibere societarie.

Fleap Digital Company si basa su un sistema DLT (Distributed Ledger Technology) del tipo hyperledger blockchain e si rivolge alle aziende, Srl o Spa, che intendono intraprendere un processo di trasformazione digitale, così come alle startup e alle PMI innovative che desiderano emettere e gestire strumenti finanziari partecipativi “tokenizzati”, rendere agile la gestione delle assemblee, l’accesso ai documenti, gli aumenti di capitale e il processo di trasferimento delle quote.

Ha l’obiettivo di coniugare le nuove tecnologie con l’ordinamento nazionale e comunitario perseguendo un approccio di massimo rigore. Il rispetto della disciplina nazionale e comunitaria, lontano dall’essere d’ostacolo ad operazioni altamente innovative, costituisce, invero, un elemento essenziale del percorso di crescita della società che punta a individuare soluzioni legali e tecnologiche scalabili e che possano essere adattate alle specificità di più giurisdizioni soprattutto a livello europeo.

FacebookTwitterLinkedIn
FacebookTwitterLinkedIn