Mangrovia, un’attività a tutto campo sul fronte Blockchain

Mangrovia Blockchain Solutions ha sviluppato una serie di progetti che vedono protagonista la blockchain in svariati ambiti economici [...]
  1. Home
  2. Mercati
  3. Industria 4.0
  4. Mangrovia, un’attività a tutto campo sul fronte Blockchain

La Blockchain è una tecnologia che può trovare applicazione in ambiti molto diversi tra loro: lo testimonia l’esperienza di Mangrovia Blockchain Solutions, system integrator e software house con sede a Milano, che in questi anni ha lanciato una serie di iniziative basate sulla tecnologia blockchain.

“Inefficienze, sprechi e contraffazione sono solo alcuni dei problemi che Mangrovia si offre di risolvere tramite l’implementazione della tecnologia distributed ledger (DLT)” afferma Angelomario Moratti, Presidente Esecutivo di Mangrovia Blockchain Solutions che prosegue “I settori di applicazione chiamati in causa sono molteplici e diversi tra loro: Energy, Supply Chain, Fintech. La soluzione proposta è potenzialmente applicabile a ogni tipo di realtà e rappresenta una sorta di Trust-as-a-Service per i partecipanti di qualsiasi ecosistema”.

Le diverse applicazioni della Blockchain

In ambito energetico Mangrovia ha istituito la società controllata Prosume, che si rivolge in particolar modo alla nascente categoria dei prosumers (consumatori che sono al contempo produttori dell’energia che utilizzano) per promuovere nuovi modelli di comunità energetica, fondamentali per la transizione verso un modello economico sostenibile in cui la produzione, la distribuzione e lo stoccaggio di energia si basano su fonti rinnovabili. Nell’agosto 2018 ha siglato un accordo con l’operatore Evolvere, dando vita a e-Prosume: un progetto che ha portato la tecnologia blockchain nelle case attraverso l’installazione della soluzione di Prosume su Eugenio, gateway per smart home che permette di controllare tramite app diversi aspetti della vita quotidiana (risparmio energetico, appliances, comfort e pagamenti automatizzati e personalizzabili).

Sul versante supply chain Mangrovia propone Brandzledger, una soluzione che si rivolge alle catene di approvvigionamento dei settori Food, Fashion, Pharma e Art. Si tratta di un registro aperto e distribuito concepito per tenere traccia delle transazioni tra due o più attori in maniera efficiente, verificabile, permanente e trasparente. Aumentando così la tracciabilità, l’efficientamento e l’automazione (tramite smart contract) di processi che sono oggi ancora altamente manuali.

WHITEPAPER
Come cambia il Retail tra ecommerce, piccoli rivenditori e la spinta al cashless
Acquisti/Procurement
Fashion

Mangrovia è attiva anche in ambito Fintech con soluzioni di tracciabilità documentale, accesso a sistemi fisici e virtuali (Log in), messaggistica interna e workflow. In joint venture con Sydema e con il supporto di Oracle è stata sviluppata una piattaforma tecnologica con l’obiettivo di incentivare e migliorare lo scambio dei portafogli di credito. NPlus è un marketplace indipendente per la gestione dei Non Performing Loans che risponde alla necessità di velocizzare i normali processi di compravendita all’interno di una piattaforma digitale, user-friendly e conforme alle linee guida europee.

Recentemente, con l’acquisizione di una quota di controllo del capitale di MindOverMoney, centro per le applicazioni di nuova generazione nel campo della finanza, del credito e delle assicurazioni, Mangrovia ha potenziato il Robo Advisory, una piattaforma di pianificazione finanziaria che mette a disposizione strumenti finanziari, creditizi ed assicurativi, ma anche modelli di calcolo delle aleatorietà per scenari futuri di risparmio e potenziali danni.

 

 

FacebookTwitterLinkedIn