Anti-contraffazione

Authena presenta al CES di Las Vegas due nuove soluzioni anti-contraffazione

Le innovazioni della startup svizzera, basate sulla combinazione di NFC, blockchain, IoT e AI, puntano a rendere possibile un monitoraggio certificato e a creare nuovi canali di vendita per i brand grazie alla blockchain [...]
  1. Home
  2. Mercati
  3. Industria 4.0
  4. Authena presenta al CES di Las Vegas due nuove soluzioni anti-contraffazione

La blockchain è stata di scena al recente CES di Las Vegas, grazie ad Authena, startup svizzera che ha presentato due nuove soluzioni, basate sulla combinazione di NFC, blockchain, IoT e AI: innovazioni che puntano a prevenire la contraffazione dei prodotti, con potenziali rischi per gli utenti finali in termini di sicurezza e salute.

“La contraffazione provoca alle aziende miliardi di dollari di perdite ogni anno e comporta gravi conseguenze per le persone e l’ambiente. L’aumento delle abitudini di acquisto online a causa del Covid-19 ha generato crescenti rischi e pericoli legati al commercio globale di prodotti contraffatti (ad esempio i cosmetici). Basti pensare che solo nel settore luxury la contraffazione pesa circa 225 milioni di euro in Italia”, ha commentato Matteo Panzavolta, Fondatore e CEO di Authena.

La protezione è garantita da Authena L1VETM, una soluzione per il tracciamento in tempo reale di ogni prodotto attraverso la supply chain in ogni Paese del mondo e Authena M3TATM, pensata per stabilire un ponte di fiducia tra gli oggetti fisici e i loro gemelli nel Metaverse.

e-book
Smart Manufacturing e Industry 4.0: come “iniettare” intelligenza nei processi
ERP
Manifatturiero/Produzione

Più nel dettaglio, grazie ad Authena L1VETM i brand potranno seguire il tracciamento di ogni singolo prodotto in modo autonomo. Il tracker – autonomo e ricaricabile – è concepito per monitorare in tempo reale la posizione del prodotto su scala globale e lo status delle singola unità grazie all’accesso a una dashboard basata su AI. La soluzione, sviluppata per il settore farmaceutico, è stata ottimizzata e resa accessibile anche ad altri settori come quello del lusso.

Il secondo prodotto, Authena M3TATM, punta a rendere possibile un collegamento tra i brand e il Metaverse. La soluzione – Plug & Play – permette di rafforzare la brand reputation, creare nuovi canali di vendita su mercati NFT e coinvolgere in maniera più immersiva i consumatori finali. I Non-Fungible Token (NFT), realizzati su base Ethereum ERC-721 e interoperabili con altri protocolli, sono associati a un gemello nel mondo fisico tramite l’app di Authena DAPP, che collega NFT alla dashboard di Authena.

 

FacebookTwitterLinkedIn
FacebookTwitterLinkedIn