Blockchain, Idc: “Il mercato crescerà dell’80% l’anno fino al 2021”

I dati dell’istituto di ricerca: tecnologia destinata a svilupparsi man mano che le aziende cercheranno soluzioni sempre più sicure che aprano la strada a nuovi servizi dai costi contenuti. Michael Versace: “Grandi opportunità per gli sviluppatori e i system integrator”

Pubblicato il 16 Feb 2018

blockchain

Gli investimenti sulla Blockchain sono destinati ad aumentare man mano che l’interesse delle imprese si orienterà su soluzioni sempre più sicure per dare spinta al business e per implementare nuovi servizi a costi sostenibili. Il comparto più maturo è quello del mercato dei servizi, sia nel campo del business sia in quello delle tecnologie. A testimoniarlo è l’ultima ricerca Idc, “Worldwide and Us blockchain services market forecast: 2017-2021” che prevede una crescita degli investimenti dagli 1,8 miliardi di dollari del 2018 agli 8,1 del 2021, grazie al ricorso a società specializzate, system integrator e sviluppatori di applicazioni, a un ritmo di crescita dell’80% l’anno.

I servizi Blockchain

Idc è convinta che le opportunità nell’immediato siano limitate ma strategicamente fondamentali – spiega Michael Versace, research director della digital strategy consulting in Idc – man  mano che sviluppatori, vendor e utenti sono al lavoro per creare e testare  standard e protocolli. Ma sul lungo periodo I servizi blockchain hanno il potenziale per conquistare il ruolo di base di una nuova generazione di infrastrutture IT, in un contesto di domanda crescente e di un mercato, in prospettiva, di miliardi di dollari”. Così, man mano che questa tecnologia si farà strada nelle strategie delle aziende, emergeranno nuovi mercati e nuove richieste nel campo del business e IT consulting, dello sviluppo, delle piattaforme, dell’outsourciung e dei servizi educativi.

Nello specifico, secondo l’analisi di Idc, gli spazi più importanti si apriranno  nel settore dei servizi “project-oriented”, quindi nella consulenza alle aziende per definire strategie di impresa e identificare le soluzioni a più alto valore aggiunto. Allo stesso modo le consulenze It saranno utili per la selezione delle piattaforme e delle architetture di sistema, mentre il ruolo dei system integrator sarà quello di pianificare, disegnare e gestire le soluzioni basate sulla blockchain, affidando agli sviluppatori il compito di disegnare, costruire e testare i nuovi servizi.

Bene per l’outsourcing

I servizi in outsourcing trarranno vantaggio dallo sviluppo della blockchain grazie al fatto che intere funzioni di business potrebbero essere affidate a soggetti esterni all’azienda, mentre i servizi di supporto avranno il ruolo di affiancare e formare le imprese e i loro partner o gli utenti finali nell’adozione dei nuovi servizi.

Idc si aspetta una crescita esponenziale degli sviluppatori blockchain nei prossimi anni – sottolinea Versace – da qui al 2021 il numero dei consulenti e degli sviluppatori in questo campo è destinato ad aumentare in modo considerevole”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5