I vantaggi della blockchain per i CFO e per i processi finanziari delle imprese

Un whitepaper di Deloitte per supportare i Chief Financial Officer di fronte all’imminenza della nuova tecnologia blockchain

Pubblicato il 15 Gen 2019

shutterstock_725530672

Quale rapporto e quali vantaggi può portare la blockchain per rimodellare i processi finanziari, che prospettive può fornire ai CFO? Che scenari apre per rendere l'”engine” dei processi più effficiente, più sicuro e per raggiungere nuovi livelli di performance? La risposta oggi è che la blockchain ha le potenzialità per essere utilizzata per migliorare quasi tutti i processi finanziari a vari livelli come procure-to-pay, accounts receivable, accounts payable, general ledger, reconciliation, payroll.

Ma le domande per un CFO è se è veramente necessario pensare alla blockchain ora? Quali processi finanziari possono migliorare? Perchè si parla di business blockchains? È vero che le blockchain permettono di ridurre i fattori di rischio?

Queste sono alcune delle (tante) domande che i Chief Financial Officer si pongono di fronte all’argomento blockchain.

Ridiculously ambiguous

Deloitte ha redatto un whitepaper (per scaricarlo clicca qui) che spiega tutto quello che i direttori finanziari dovrebbero sapere riguardo la blockchain. In particolare, si struttura in 8 punti:

  1. business blockchain
  2. valutare le opportunità della blockchain
  3. come la blockchain può influenzare l’aspetto finanziario
  4. l’anatomia della business blockchain
  5. come progettare una blockchain
  6. alternative alla blockchain
  7. come pensare alla blockchain oggi
  8. checklist per i CFO

Mai farsi “spaventare” dalla complessità della tecnologia e men che meno si deve temere il “ridicolo”. Deloitte invita al pragmatismo, a “badare al sodo” e a portare l’attenzione sui vantaggi e sui rischi, sui requirements e sui tempi puntando in particolare sul valore dei progetti pilota e sui PoC come recita un passaggio del white paper: “Blockchain can sometimes seem ridiculously ambiguous. So rather than worrying about how the technology works, focus instead on identifying a pilot project where you can assess the business case. Making it real is the best way to make it understandable.”

Immagine fornita da Shutterstock

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5