assicurazioni

REVO Insurance: blockchain per la gestione delle garanzie fideiussorie



Indirizzo copiato

REVO Insurance diventa la prima compagnia assicurativa in Italia ad offrire una soluzione basata su blockchain per la gestione delle garanzie fideiussorie, con vantaggi in termini di riduzione dei costi e del credito utilizzato

Aggiornato il 28 feb 2024



shubham-dhage-_rZnChsIFuQ-unsplash

REVO Insurance, società con sede in Italia operativa nei rami danni con particolare riferimento a specialty lines e rischi parametrici e un focus sul comparto delle PMI, si distingue come la prima compagnia assicurativa a offrire ai propri contraenti una soluzione basata su blockchain per la gestione delle garanzie fideiussorie.

Del resto, la società è nota per una formula imprenditoriale che fa leva sulla tecnologia per ottimizzare e rendere più efficiente e flessibile il processo di sottoscrizione dei rischi e di gestione dei sinistri – anche attraverso l’uso di tecnologia blockchain – e caratterizzata da una spiccata vocazione ESG quale elemento costitutivo del suo orientamento strategico.

Verso la digitalizzazione dei processi assicurativi con Blockchain

L’innovativa soluzione blockchain di REVO si basa sull’esperienza acquisita in questo campo grazie alle soluzioni parametriche, novità assoluta in Italia fino a pochi anni fa, ed è stata concepita per dare ulteriore slancio alla digitalizzazione dei processi assicurativi, uno dei pilastri dell’offerta della compagnia.

Nello specifico, questa proposta permette di sottoscrivere una polizza fideiussoria con un taglio del 10% sull’importo, grazie alle disposizioni previste dal nuovo Codice degli Appalti. Le norme stabiliscono che un’impresa commerciale che presenta una fideiussione, emessa e firmata digitalmente e gestita “mediante ricorso a piattaforme operanti con tecnologie basate sui
registri distribuiti”, può godere di una diminuzione dei massimali di garanzia e quindi degli impegni fideiussori. Tra i benefici offerti dalla soluzione al contraente, oltre alla riduzione dell’importo, vi sono anche un minor utilizzo del credito e una conseguente diminuzione dei costi assicurativi.

Le disposizioni del nuovo Codice degli Appalti

Inizialmente REVO applicherà questo beneficio alle garanzie “definitive”, estendendolo successivamente anche a quelle “provvisorie”. Il Codice degli Appalti prevede inoltre che tale agevolazione sia cumulabile con la riduzione del 30% per le imprese dotate delle certificazioni di qualità indicate nella legge nonché con la riduzione del 50% destinata alle micro, piccole e medie imprese.

Per concludere, la soluzione blockchain fornita da REVO consente la verifica telematica – nel pieno rispetto della privacy e in conformità ai parametri stabiliti dalla legge – di tutti i requisiti necessari e richiesti dall’ente appaltante, confermando la validità legale della polizza presentata.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5