Cinque giorni di dibattito live sulla Blockchain

Dal 13 al 17 luglio una conferenza italiana online, organizzata da Rinascita Digitale e Blockchain Education Network Italia, dedicata interamente alla tecnologia Blockchain, per approfondirne sfaccettature e opportunità con tantissimi esperti all’attenzione di studenti, professori, imprenditori, manager e professionisti [...]
  1. Home
  2. Eventi e Convegni
  3. Cinque giorni di dibattito live sulla Blockchain

Qual è la rivoluzione che Bitcoin e Blockchain hanno portato sul mercato fino a questo momento? Quali realtà hanno reagito positivamente rispetto all’utilizzo di questa tecnologia in diversi settori? Se la blockchain rimane tra i trend tecnologici più impattanti nei prossimi anni, quali saranno gli ambiti in cui potrà diventare un paradigma essenziale? E ancora, quanto è importante il coinvolgimento dell’ambito accademico per l’evoluzione, la conoscenza ed il miglioramento di questa tecnologia?

Ecco alcune delle questioni a cui si cercherà di fornire risposta attraverso il confronto tra specialisti del settore in occasione dei Blockchain Days, una conferenza interamente online in programma dal 13 al 17 luglio ogni giorno a partire dalle ore 16.30. Organizzato in collaborazione tra la piattaforma di formazione Rinascita Digitale e l’associazione no-profit Blockchain Education Network Italia, l’evento è dedicato completamente alla tecnologia Blockchain per tracciarne le prospettive di sviluppo come di storia toccandone gli aspetti legali, finanziari e di privacy.

Tra gli speaker già confermati che saranno protagonisti di questo evento figurano: Paolo Savona (Presidente CONSOB), Giacomo Zucco (Co-founder Bcademy), Federico Tenga (Co-founder Chainside), Gian Luca Comandini (Direttore The Blockchain Management School), Massimo Chiriatti (CTO Blockchain & Digital Currencies @IBM), Alessandro Negri Della Torre (founder studio legale LX20), Paolo Dal Checco (Consulente Informatico Forense) e molti altri ancora.

Per partecipare all’evento live, potete iscrivervi qui.

I promotori

RinascitaDigitale.it è una piattaforma di formazione permanente che dal 16 marzo ha accompagnato l’Italia nella fase del lock-down, prima, e della ripresa, poi. Nata da Stefano Saladino, CEO di Mashub, start up che accompagna i processi di Digital Transformation e Marketing Evolution, Rinascita Digitale ha da subito trovato grande partecipazione nei professionisti di tutta Italia diventando di fatto una grande community della formazione permanente italiana.

Attiva dal 2014, Blockchain Education Network Italia, è un’associazione no-profit che promuove lo studio e l’utilizzo della tecnologia Blockchain mediante conferenze, corsi e sviluppo di progetti. Orientata all’ambiente universitario, raccoglie adesioni da studenti, docenti e ricercatori e collabora con aziende e Pubbliche Amministrazioni. La divulgazione scientifica e l’educazione alla tecnologia alla base del Bitcoin e delle altre criptovalute costituiscono la mission del BEN Italia.

Il programma

Al momento la Blockchain presenta applicazioni con diversi casi d’uso, start up che operano professionalmente nel settore, multinazionali che hanno già integrato la tecnologia ed offrono propri servizi basati su di essa, università e ricercatori di tutto il mondo che, continuando a studiare nel dettaglio ogni aspetto di questa tecnologia, pubblicano periodicamente paper accademici. Le giornate di studio e dibattito saranno organizzate così come illustrato di seguito.

Lunedì 13 luglio 2020 – Bitcoin ed evoluzione della Moneta
All’interno del keynote e dei diversi panel verrà affrontata e discussa la reale value proposition alla base del sistema Bitcoin, analizzando come la percezione dello stesso sia mutata nel tempo e come, a distanza di tanti anni, Bitcoin rimanga un tema di grande sensibilità per l’opinione pubblica.

WHITEPAPER
La guida per scegliere il miglior antivirus gratuito per il tuo PC
Personal Computing
Privacy

Martedì 14 luglio 2020 – Investors & Capital Market
Al centro dell’attenzione, una delle industrie più impattate dall’innovazione portata da bitcoin e blockchain: quella finanziaria. I mercati sono pronti per questa transizione? L’ecosistema tecnologico e finanziario crypto, è sufficientemente consolidato per supportare l’evoluzione, in cosa dovrebbe migliorare? Quali saranno gli effetti di questo cambiamento? Il regolatore è pronto a supportare questo cambio di paradigma?

Mercoledì 15 luglio 2020 – Payments
In questa giornata verrà affrontato il tema dei Crypto Payments: i pagamenti quotidiani effettuati in bitcoin sono possibili? Al momento quali prodotti sul mercato stanno riscuotendo più utilizzo da parte dei consumatori? Quali sono le proposte per ipotizzare una mass adoption da parte degli utenti nei prossimi anni? Oltre a ciò, si parlerà di Stablecoin e Central Bank Digital Currency.

Giovedì 16 luglio 2020 – Privacy & Certificazione
Qui si parlerà dei casi d’uso della blockchain nella Certificazione e Notarizzazione, della Privacy e di Self Sovereign Identity, modello di Identità Digitale abilitato dalla tecnologia Blockchain che permette agli utenti di divenire gli unici veri possessori delle proprie informazioni e dati personali.

Venerdì 17 luglio 2020 – Education & Career Path
Nell’ultima giornata si scoprirà come gli atenei italiani stanno affrontando l’argomento blockchain con i propri studenti. Nel panel verrà presentato ufficialmente il Comitato Scientifico dell’Associazione BlockchainEdu, composto da professori affermati che trattano attivamente la tematica. Infine, verrà affrontato l’argomento Career Path: quali sono i passi che uno studente può seguire per realizzare una carriera lavorativa in questo settore? Ne discuteremo insieme ad aziende affermate nel settore e studenti universitari.

 

 

Immagine fornita da Shutterstock.

FacebookTwitterLinkedIn