FacebookTwitterLinkedIn

Appuntamento al Salone dei Pagamenti 2019 con lo sguardo a Smart City, tokenizzazione, IoT e criptovalute

Claudia Costa

Un appuntamento culturale e di business per capire le prospettive e le soluzioni che caratterizzano il mondo dei pagamenti digitali. Grazie al Salone dei Pagamenti 2019 arriva anche quest’anno un momento di coinvolgimento, di networking, di scambio di competenze e di educazione finanziaria, oltre che un eccellente occasione per aiutare le start-up e le fintech a farsi conoscere. Il Salone dei Pagamenti si conferma l’appuntamento italiano di riferimento sull’innovazione nel mondo dei pagamenti, che con la quarta edizione presenta soluzioni, servizi e prodotti per pagamenti sicuri, trasparenti e fruibili, facilitando l’incontro tra domanda e offerta.

L’appuntamento è dal 6 all’8 novembre presso MiCo-Milano Congressi, con “Protagonisti del nuovo mondo”, questo il titolo dell’edizione 2019 del Salone dei Pagamenti organizzato da ABIServizi e promosso da ABI (Associazione Bancaria Italiana). Anche questa edizione conta sulla media partnership con le nostre testate Pagamentidigitali e Blockchain4innovation e propone un ricco calendario di conferenze e appuntamenti con ingresso gratuito, arricchite da spazi espositivi per attività di networking dove incontrare, conoscere e sperimentare nuove soluzioni per il mondo del payment e dove affrontare percorsi personalizzati di educazione finanziaria. Keynote speaker della giornata di apertura Federico Faggin, fisico, inventore e imprenditore italiano naturalizzato statunitense, inventore del microchip e della tecnologia touchscreen.

Tra i temi sul tappeto nelle tre giornate dell’evento, l’ecosistema blockchaincon la messa in campo di use cases relativi a nuove modalità di finanziamento e di trasferimento di valore, la valutazione delle complessità di natura giuridico-regolamentare legate alla natura ed efficacia giuridica degli smart contracts e alla classificazione delle criptovalute di cui si valuterà l’interfacciamento e l’impatto sul sistema finanziario, come l’ingresso nel business dei pagamenti dei grandi player del digitale. Si parlerà poi di sistemi basati sull’Intelligenza Artificiale nella relazione con il cliente, sul Machine Learning, sull’Internet of Things e di tutte le soluzioni che stanno contribuendo alla trasformazione di processi e servizi delle aziende bancarie e i rapporti tra banche e clienti.

 

IoT, Smart City e Tokenizzazione

Tre sono i workshop organizzati in collaborazione con PagamentiDigitali e Blockchain4Innovation che vedono come moderatore Mauro Bellini, direttore responsabile di entrambe le testate “verticali” del Gruppo Digital360.

Il primo si terrà il 6 novembre dalle 16.30 alle 17.30 con il titolo “IoT Payment: Smart Home, Smart Infrastructure, Automotive” che affronterà i temi dell’Identity management a livello di IoT, delle soluzioni per il payment, della customer experience e della sicurezza, volgendo in particolare lo sguardo a settori come Smart Home e Smart Building, Smart Infrastructure, Smart Mobility e Automotive.

Una seconda sessione è quella prevista per il 7 novembre dalle 14.00 alle 15.00 dal titolo Pagamenti e smart city platform: vivere l’innovazione quotidianadedicata a una nuova visione della città, della mobilità, dei servizi, del lavoro e della qualità della vita, al percorso verso una infrastruttura abilitante per i diversi ambiti nei quali si concretizza la progettualità delle città intelligenti, una piattaforma appunto che permetta di integrare tutti gli ambiti di innovazione possibile, a cui contribuiscono sicuramente i sistemi di pagamento, sia in termini di sviluppo di soluzioni sempre più accessibili e “facili da utilizzare,” sia nell’accezione di payment come piattaforme di diffusione di buone pratiche.

Il terzo ed ultimo workshop Tokenizzazione per Imprese e Organizzazioni si svolgerà l’8 novembre dalle 13.30 alle 14.30 cogliendo l’occasione per comprendere la token economy, un fenomeno che sta aprendo nuove prospettive tanto alle imprese private quanto alle Pubbliche Amministrazioni, e che richiede una profonda conoscenza dal punto di vista tecnologico, legale, della customer experience, dei modelli di business e della sicurezza ancora accompagnano le prime importanti sperimentazioni.

Leggi anche Payment Innovation, fintech, IoT e blockchain al Salone dei Pagamenti 2019

FacebookTwitterLinkedIn
White Paper scelti per voi

FacebookTwitterLinkedIn

Questo sito utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all’uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi