Riskmanagement360.it: un sito che racconta l’evoluzione nella gestione del rischio aziendale

L’innovazione apportata da tecnologie come la Blockchain sta modificando anche il mondo del Risk Management: per raccontarla è nato il portale Riskmanagement360.it

Pubblicato il 06 Mar 2019

risk management 360 logo

La rapida diffusione di tecnologie innovative come la Blockchain sta rapidamente producendo impatti anche su ambiti e settori a cui non si fa abitualmente riferimento: uno di questi è senza dubbio il mondo del Risk Management.  Dietro questo termine si nasconde il complesso  di strategie, di attività, di strumenti e di adempimenti che permette alle imprese e alle organizzazioni di analizzare, controllare e gestire tutti i fattori di rischio per le persone o per il business. Fattori di rischio che possono andare da agenti esterni (come le calamità naturali) o da cause interne (ad esempio strategie sbagliate) e che, nel’attuale contesto economico e tecnologico, si sono ulteriormente complicati rispetto al recente passato: basti pensare soltanto all’impatto e al rischio costituito dal cybercrime.

La crescita del mercato del Risk Management

Grazie all’innovazione digitale e a tecnologie come la Blockchain, il risk management diventa sempre più una leva di business per le imprese, oltre che un  semplice adempimento normativo: la maggiore e continua disponibilità di dati consente al risk manager è in grado di prevenire, studiare e gestire i nuovi rischi per le organizzazioni. Questo basta a spiegare perchè il mercato globale del Risk Management sia in forte crescita, tanto che si stima possa raggiungere il valore di 17,1 miliardi di dollari entro il 2021, con una previsione di crescita annuale del +9,2%.

L’offerta capillare del Gruppo Digital360

In questo panorama, il Gruppo Digital360 lancia RiskManagement360.it, il portale che vuole raccontare il nuovo fenomeno del Risk management e della Compliance in chiave digitale con notizie, ricerche, approfondimenti, analisi di mercato, presentazioni di soluzioni e progetti. In particolare racconterà la relazione tra il nuovo Risk Management e le tecnologie legate all’innovazione digitale. La nuova testata – direttore responsabile Mauro Bellini, condirettore Alessandro Longo – va ad arricchire il network editoriale di Digital360,  che già oggi può contare su oltre 50 portali online con 1,5 milioni di visitatori unici al mese.

Andrea Rangone, Ceo di Digital 360

“Grazie alla grande disponibilità di dati fornita dalle nuove tecnologie e alla possibilità di metterli in relazione con sistemi di Big Data e Data Analytics, il Risk Management oggi dispone di una nuova capacità di analisi dei fattori di rischio e capacità di azione – afferma Andrea Rangone, CEO del Gruppo Digital360. Il nuovo portale risponde all’esigenza di informazione e aggiornamento di un settore sempre più strategico, in profonda evoluzione e sempre più digitale, completando l’offerta del NetworkDigital360, che rappresenta oggi il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della trasformazione digitale e dell’innovazione imprenditoriale”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Who's Who


Aziende


Canali

Articoli correlati

Articolo 1 di 5