Formazione

Partnership tra Affidaty e Analytica per l’alta formazione su Cyber Security e Blockchain

Una partnership che guarda al futuro e all’innovazione, rivolgendosi ai giovani ed alle istituzioni e che promuove professionalità e contenuti di alto livello. Una prima attività consiste in un corso di alta formazione erogato da Analytica su cybersecurity e blockchain

Pubblicato il 29 Apr 2022

Affidaty - Analytica

Sicurezza cibernetica e Blockchain pongono le basi della collaborazione triennale tra due realtà italiane Analytica for intelligence and security studies e Affidaty che si propongono di offrire al mercato una migliore value proposition e raggiungere benefici reciproci, rispettando identità e valori di entrambe: la prima ha come attività principale l’implementazione del dibattito nazionale ed internazionale sulla sicurezza sulle varie declinazioni del tema, mentre la seconda è un provider di tecnologia italiano, creatore di T.R.I.N.C.I.® una blockchain open source, focalizzata per il mondo enterprise e il cui scopo è favorire gli scambi di valore tra individui, aziende, sistemi IoT e il mondo dei servizi finanziari.

Definiti i primi principali pilastri di questo rapporto, che nel corso di tre anni di partnership verranno strutturati ed ampliati, una delle prime attività consisterà nell’erogazione, da parte di Analytica, di un corso di alta formazione in materia di Cyber Security e blockchain, al cui interno sarà presente il corso in materia di programmazione Blockchain e di T.R.I.N.C.I., il framework open source di Affidaty per la costruzione di blockchain di scopo, smart contracts, asset digitali e NFTs. Il corso sarà fruibile tramite Hdemy, la piattaforma di e-learning sviluppata da Affidaty e potrà essere seguito online tramite lezioni pre-caricate.

“I corsi di formazione che verranno rilasciati attraverso l’Hdemy Blockchain mirano a formare i discenti rendendoli autonomi nel poter sfruttare le enormi potenzialità della blockchain T.R.I.N.C.I. 2.0. La missione principale è quella di guardare oltre e preparare i futuri developers ai nuovi scenari di business che la blockchain, come tecnologia dirompente ed innovativa, ha iniziato a seminare – Niccolò Quattrini, responsabile relazioni istituzionali e politiche di Affidaty S.p.A – Attualmente, le istituzioni sono molto sensibili sull’argomento e sono favorevoli a supportare i progetti formativi per agevolare al massimo sia la transizione digitale che l’evoluzione delle nuove figure professionali quindi è ancora più un piacere mettersi all’opera.”

Il corso verterà sulle principali problematiche legate al mondo della sicurezza cibernetica alla luce delle moderne sfide che ci si trova ad affrontare dalla sicurezza dei dati e delle informazioni alla transizione digitale, avrà una durata di circa dieci ore solo per la parte di cyber security e punterà sull’interazione con i discenti affinché ci sia non solo la parte di apprendimento classico ma anche lo sviluppo di un ragionamento critico sui temi della sicurezza cibernetica.

Ancora, il corso prevede quote agevolate per i soggetti legati ad entrambe le realtà e verrà disseminato nelle relative reti di contatti. Ospiterà 10 partecipanti per erogazione e sarà orientato alle categorie dei giovani professionisti, agli studenti universitari in fase terminale del ciclo di studi, a professionisti del settore così come di aree tematiche affini.

Altri ambiti di collaborazione saranno la gestione di risorse umane d’eccellenza e l’agevolazione al tesseramento. Entrambe le realtà si impegneranno per riuscire a costituire un osservatorio sui bandi europei e nazionali, sui quali lavorare in fasi diverse dei progetti, con l’obiettivo di generare vantaggi economici e reputazionali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5