Blockchain tra tecnica e giurisdizione: un libro per orientarsi

Il libro “Blockchain. Guida pratica tecnico giuridica all’uso” affronta due aspetti essenziali relativi alla Blockchain, quello tecnico e quello giuridico, e affronta anche il tema dell’impatto della blockchain sul diritto Industriale e Intellettuale e gli ultimi sviluppi a livello internazionale

Pubblicato il 06 Mag 2019

libro

Affrontare l’argomento Blockchain è solo apparentemente semplice. Il numero di aziende che si stanno sviluppando attorno a questo fenomeno è impressionante. Ancora una volta si parla di una rivoluzione che cambierà il volto della società. Non sappiamo se sarà davvero così, però è innegabile che si stia già formando un vortice di interessi e di investimenti. E’ chiaro però che, nessuna rivoluzione può svilupparsi senza una conoscenza consapevole.

Ecco che il libro Blockchain. Guida pratica tecnico giuridica all’uso , edito da goWare Edizioni, cerca di sopperire a questa mancanza. Innanzitutto, affronta due aspetti essenziali, quello tecnico e quello giuridico, due distinte aree di conoscenza che spesso si tende a trascurare o confondere; affronta poi un argomento trascurato, cioè l’impatto della blockchain sul diritto Industriale e Intellettuale e gli ultimi sviluppi a livello internazionale.

Gli autori

Maddalena Castellani, avvocato in Milano, esperta di diritto dell’informatica, diritto industriale e diritto d’autore. Con Cesare Triberti è autore di Libera scelta sul fine vita (2017) e Donne, fiori recisi (2018), entrambi editi da goWare.

Paola Pomi, manager e leader creativo con esperienza ventennale in progetti a forte connotazione innovativa nazionale e internazionale. Oggi CEO di Sinfo One.

Cesare Triberti, avvocato in Milano, esperto di diritto dell’informatica, diritto d’autore e diritto sanitario. Docente al Politecnico di Milano, autore e coautore di venti pubblicazioni.

Alessandro Turato, esperto di diritto industriale, lavora in Milano presso uno tra i più importanti uffici marchi brevetti italiani.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5