La blockchain per lo sport: tra Fan Relationship Management, Loyalty e Data monetization

Dopo l'ultimo evento con Lewis Hamilton, la start up italiana Stargraph punta a creare un circolo esclusivo delle star che possano utilizzare la piattaforma sia per creare un rapporto migliore con la loro fan base che per monetizzarla [...]
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Scelta per i più importanti eventi sportivi e musicali come MotoGP, Formula1, SerieA, TIM CUP, Festival di San Remo e Jova Beach Party, Stargraph è una piattaforma digitale di Fan Relationship Management e Loyalty che combina Blockchain, Realtà Virtuale e Realtà Aumentata con l’obiettivo di regalare ai fan eventi dal vivo ancora più coinvolgenti arricchiti da contenuti esclusivi e certificati, con la possibilità, nel contempo, di incrementare il ritorno economico degli sponsor e degli stakeholder coinvolti nella sport e music industry grazie ad actionable insight.

Michele Imbimbo, CEO di Stargraph

Raggiunta una base di oltre 35 mila fan iscritti, la start up italiana fondata nel 2017 da Michele Imbimbo e Ursula De Masi si spinge oltre. Il prossimo obiettivo è di costruire un inner circle delle star: una sorta di circolo esclusivo per tutti i fan delle star non solo del mondo dello sport e della musica, ma anche degli eSport e dell’intrattenimento in generale, per dare alle star la possibilità di migliorare e monetizzare la propria fan-base ed ai fan, la possibilità di sentirsi vicino al proprio idolo e di avere un ritorno economico dalla propria passione.

“I tempi sono maturi per fare un salto di qualità: dopo aver lavorato con il top del mondo dello sport, vogliamo espandere la nostra piattaforma ad un panel più grande di star, dandogli la possibilità di un rapporto più stretto e consolidato con i fan” spiega Michele Imbimbo, CEO di Stargraph che aggiunge “Grazie alle attività di founding in corso, riusciremo anche a migliorare la piattaforma e l’offerta commerciale, ingrandendo anche il team che oggi conta 6 figure”.

Monetizzare il fan engagement per massimizzare il ROI

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L’approccio di Stargraph parte dalla necessaria comprensione di esigenze e preferenze dei fan delle star, analizzando i dati raccolti della piattaforma, per poi restituire agli sponsor, ai club, alle federazioni e agli organizzatori di eventi i giusti insight per sviluppare le strategie di fan engagement e creare nuove opportunità di business.

L’offerta commerciale si compone di quattro servizi diversi, erogati anche in collaborazione con Pemcards e Skylab Studios:

  1. il servizio di autografi digitali certificati dalla blockchain;
  2. il servizio di StarCARDS: cartoline acquistate dai fan che una volta arrivate a casa possono essere attivate con le realtà aumentata;
  3. il servizio di attivazione dei fan con la realtà virtuale;
  4. un tool di fan relationship management che consente di raccogliere ed analizzare i dati dei fan per massimizzare le strategie di marketing e commerciali.
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