La blockchain per lo sport: tra Fan Relationship Management, Loyalty e Data monetization

Dopo l’ultimo evento con Lewis Hamilton, la start up italiana Stargraph punta a creare un circolo esclusivo delle star che possano utilizzare la piattaforma sia per creare un rapporto migliore con la loro fan base che per monetizzarla

Pubblicato il 28 Ago 2020

Stargraph

Scelta per i più importanti eventi sportivi e musicali come MotoGP, Formula1, SerieA, TIM CUP, Festival di San Remo e Jova Beach Party, Stargraph è una piattaforma digitale di Fan Relationship Management e Loyalty che combina Blockchain, Realtà Virtuale e Realtà Aumentata con l’obiettivo di regalare ai fan eventi dal vivo ancora più coinvolgenti arricchiti da contenuti esclusivi e certificati, con la possibilità, nel contempo, di incrementare il ritorno economico degli sponsor e degli stakeholder coinvolti nella sport e music industry grazie ad actionable insight.

Michele Imbimbo, CEO di Stargraph

Raggiunta una base di oltre 35 mila fan iscritti, la start up italiana fondata nel 2017 da Michele Imbimbo e Ursula De Masi si spinge oltre. Il prossimo obiettivo è di costruire un inner circle delle star: una sorta di circolo esclusivo per tutti i fan delle star non solo del mondo dello sport e della musica, ma anche degli eSport e dell’intrattenimento in generale, per dare alle star la possibilità di migliorare e monetizzare la propria fan-base ed ai fan, la possibilità di sentirsi vicino al proprio idolo e di avere un ritorno economico dalla propria passione.

“I tempi sono maturi per fare un salto di qualità: dopo aver lavorato con il top del mondo dello sport, vogliamo espandere la nostra piattaforma ad un panel più grande di star, dandogli la possibilità di un rapporto più stretto e consolidato con i fan” spiega Michele Imbimbo, CEO di Stargraph che aggiunge “Grazie alle attività di founding in corso, riusciremo anche a migliorare la piattaforma e l’offerta commerciale, ingrandendo anche il team che oggi conta 6 figure”.

Monetizzare il fan engagement per massimizzare il ROI

L’approccio di Stargraph parte dalla necessaria comprensione di esigenze e preferenze dei fan delle star, analizzando i dati raccolti della piattaforma, per poi restituire agli sponsor, ai club, alle federazioni e agli organizzatori di eventi i giusti insight per sviluppare le strategie di fan engagement e creare nuove opportunità di business.

L’offerta commerciale si compone di quattro servizi diversi, erogati anche in collaborazione con Pemcards e Skylab Studios:

  1. il servizio di autografi digitali certificati dalla blockchain;
  2. il servizio di StarCARDS: cartoline acquistate dai fan che una volta arrivate a casa possono essere attivate con le realtà aumentata;
  3. il servizio di attivazione dei fan con la realtà virtuale;
  4. un tool di fan relationship management che consente di raccogliere ed analizzare i dati dei fan per massimizzare le strategie di marketing e commerciali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5