Da Metrika una nuova piattaforma per superare i problemi del Web 3 - Blockchain 4innovation
Soluzioni

Da Metrika una nuova piattaforma per superare i problemi del Web 3

Metrika Platform mette a disposizione tutta una serie di funzionalità di monitoraggio e analisi end-to-end, che forniscono informazioni importanti sullo stato di salute di una rete, garantendone la resilienza e la trasparenza, aumentando così la fiducia complessiva degli utenti [...]
  1. Home
  2. Mercati
  3. Industria 4.0
  4. Da Metrika una nuova piattaforma per superare i problemi del Web 3

Metrika, società specializzata nell’intelligence operativa per le reti blockchain, ha annunciato nei giorni scorsi la disponibilità di Metrika Platform: si tratta di una piattaforma di monitoraggio e analisi del settore che fornisce alle comunità Web3 una visibilità end-to-end e approfondimenti fruibili sullo stato di salute delle reti blockchain. Il Web3lo ricordiamo, è la pubblicazione di un sito web o un’identità all’interno di un blocco situato in una blockchain, impedendo ovviamente la cancellazione, l’oscuramento e la falsificazione di quel determinato blocco, di quel sito web o contenuto. Una formula che per affermarsi pienamente, secondo Metrika, necessita di fiducia e trasparenza, nonché di elevati livelli di prestazioni e affidabilità.

“Mentre le applicazioni blockchain cercano lentamente di farsi strada nei settori tradizionali come i servizi finanziari, i giochi e la vendita al dettaglio, l’affidabilità e le prestazioni della rete si stanno rivelando un serio ostacolo alla scalabilità di Web3. Attualmente, quando una rete ha problemi c’è un senso di caos: cosa sta succedendo? È la rete? È il nodo? È l’applicazione? Queste sono le domande che emergono quando una situazione degenera. La procedura predefinita delle comunità è quindi saltare su Twitter o Discord e capire cosa fare dopo. Metrika sta cambiando le cose”, ha affermato Nikos Andrikogiannopoulos, amministratore delegato di Metrika.

In particolare, secondo il gruppo, gli strumenti esistenti sul mercato non soltanto mancano di visibilità a livello di rete e di strumenti di collaborazione. Piuttosto, il problema principale è che non hanno le capacità per allertare l’intera comunità sui problemi emergenti. Di conseguenza, possono verificarsi ritardi significativi nell’identificazione e nella risoluzione dei problemi, oltre a interruzioni diffuse e durature.

INFOGRAFICA
ERP su misura per le PMI: dai problemi alle soluzioni per la via più breve
Digital Transformation
ERP

“I team di protocollo, le fondazioni, gli operatori di nodi e gli sviluppatori di dApp hanno bisogno di strumenti che semplifichino le operazioni e forniscano la capacità di individuare e risolvere potenziali problemi rapidamente in modo coordinato. Con la piattaforma Metrika, stiamo facendo proprio questo, fornendo alle comunità blockchain la visibilità, gli strumenti e l’intelligenza necessari per risolvere i problemi e coordinare una risposta. Questo è l’unico modo in cui l’affidabilità e le prestazioni di una rete possono essere garantite”, ha continuato Andrikogiannopoulos.

Più nel dettaglio, la piattaforma Metrika offre dati sulle prestazioni in tempo reale e informazioni utilizzabili sia per la rete complessiva che per i singoli nodi al suo interno, con una serie di funzionalità

  • Avvisi: avvisi in tempo reale per l’intera comunità ai primi segnali di eventuali deterioramenti della salute della blockchain.
  • Dashboard della rete comunitaria: dashboard pubblici che forniscono visibilità in tempo reale sullo stato operativo di una comunità decentralizzata.
  • Monitoraggio della rete basato su nodi: visibilità approfondita sullo stato di salute di un nodo durante l’intero ciclo di vita dalla configurazione iniziale fino a tutti gli aggiornamenti del protocollo.
  • Collaborazione integrata: integrazione con gli strumenti della community per condividere insight, avvisi e informazioni in tempo reale per ridurre le interruzioni e risolvere rapidamente i problemi.

Secondo Metrika queste funzionalità di monitoraggio e analisi end-to-end forniscono informazioni importanti sullo stato di salute di una rete, garantendone la resilienza e la trasparenza, aumentando così la fiducia complessiva che gli utenti possono riporre in una rete blockchain.

FacebookTwitterLinkedIn
FacebookTwitterLinkedIn