MyChicJungle-Mela Works: la Blockchain per la certificazione dei verbali cantieristici - Blockchain 4innovation
Digitalizzazione

MyChicJungle-Mela Works: la Blockchain per la certificazione dei verbali cantieristici

L'obiettivo della collaborazione tra le due aziende è quello di snellire ed efficientare le procedure all’interno dei cantieri grazie all'impiego della Blockchain. Inizialmente, si punta a introdurre la certificazione in blockchain dei verbali cantieristici, per poi consentire la notarizzazione di sopralluoghi, video-ispezioni, immagini, fino ad arrivare in futuro alla gestione di interi contratti. [...]
  1. Home
  2. Mercati
  3. Costruzioni
  4. MyChicJungle-Mela Works: la Blockchain per la certificazione dei verbali cantieristici

Anche il settore dell’edilizia può beneficiare della tecnologia Blockchain, in particolare per semplificare gli aspetti burocratici legati alle attività di cantiere. Questo è perlomeno l’obiettivo della partnership tra MyChicJungle, hub per l’innovazione e la comunicazione digitale, e Mela Works, app per la digitalizzazione delle pratiche di cantiere: inizialmente, si punta a introdurre la certificazione in blockchain dei verbali cantieristici, per poi consentire anche la notarizzazione in blockchain di sopralluoghi, video-ispezioni, immagini, fino ad arrivare in futuro alla gestione di interi contratti. La prospettiva è che nel breve periodo l’autenticazione in blockchain possa acquisire la liceità legale, grazie alla capacità della tecnologia nel tempo di congelare il contenuto di ogni singolo contratto e, di conseguenza, facilitare la risoluzione di eventuali controversie che potrebbero sorgere.

Già oggi Mela Works rende possibile creare e condividere, con pochi click dal proprio smartphone, i verbali, i rapportini e il giornale dei lavori. “Siamo felici di offrire i nostri servizi di blockchain a Mela Works – commenta Jacopo Moschini, CEO di MyChicJungle –, strumenti che consentono di accelerare la digitalizzazione nel settore cantieristico, una sfida molto ambiziosa quanto necessaria per snellire ed efficientare le procedure all’interno dei cantieri. Insieme a Mela condividiamo l’approccio digital che guarda a una tecnologia abilitante e semplice da utilizzare, all’avanguardia, ma snella nel funzionamento. Riteniamo che questo primo passo, che riguarda la sola notarizzazione dei verbali, possa aprire la strada per un’implementazione anche più sistemica di funzionalità”.

WHITEPAPER
Energy e Blockchain: quali opportunità?
Blockchain
Utility/Energy

“Oggi esiste una distanza tra ciò che accade in cantiere, per esempio il calcestruzzo che viene gettato, e ciò che accade in ufficio, per esempio fare project management, o scrivere un verbale –  spiega Emanuele Zamponi, Founder di Mela Works – .Con la notarizzazione automatica stiamo azzerando questa distanza permettendo alle persone di controllare il calcestruzzo e redigere il verbale direttamente dal campo. Ci piace perché è semplice, e perché insieme a MyChicJungle stiamo lavorando alla frontiera del digitale, utilizzando la blockchain in ottica Smart Contract per portare efficienza nel mondo della cantieristica”.

FacebookTwitterLinkedIn
FacebookTwitterLinkedIn