Fintech

WizKey: la blockchain per la cartolarizzazione sicura dei crediti

L’operazione, alla quale hanno preso parte 12 banche territoriali, ha riguardato un portafoglio di sofferenze del valore lordo complessivo di quasi 800 milioni di euro. La piattaforma Define di WizKey, grazie anche allo sfruttamento di blockchain e cloud, ha garantito l’ottimizzazione dei processi di onboarding documentale, negoziazione e cessione dei portafogli. [...]
  1. Home
  2. Mercati
  3. Banche e Finanza
  4. WizKey: la blockchain per la cartolarizzazione sicura dei crediti

Un sistema basato su blockchain e token per rendere più trasparente una importante operazione di cartolarizzazione bancaria, che prevedeva la cessione di crediti deteriorati di 12 banche per un valore lordo di circa 800 milioni di euro. Per questa operazione Luigi Luzzatti S.C.p.A – società consortile che raggruppa 19 banche popolari territoriali – ha scelto WizKey come Virtual Data Room (VDR) Provider. La piattaforma Define di WizKey, grazie anche allo sfruttamento di blockchain e cloud, ha garantito l’ottimizzazione dei processi di onboarding documentale, negoziazione e cessione dei portafogli.

In estrema sintesi, ogni credito ha una sua data room permanente nella quale è presente il documentale e tutte le informazioni relative; tutti i dati e i documenti ottengono data certa e incorruttibilità grazie alla tecnologia blockchain per diminuire l’asimmetria informativa e tutelare le parti. Grazie a un sistema di smart contracts, il credito può essere tokenizzato e facilmente trasferito in pochi click. La piattaforma permette così la digitalizzazione dell’intero processo di negoziazione e cessione dei crediti (anche nell’ambito di operazioni di cartolarizzazione), rispondendo così alla crescente necessità di creazione di un mercato secondario del credito trasparente, liquido ed efficiente.

WHITEPAPER
I dati sono davvero il nuovo petrolio? Se si, ecco come sfruttarli al meglio! Una guida per te

“Siamo molto contenti di aver portato a compimento la prima operazione reale in piattaforma ed essere quindi entrati a pieno titolo nel mondo della finanza strutturata con la soluzione innovativa da noi offerta. Siamo convinti che questo tipo di soluzioni saranno di volta in volta più utilizzate in futuro e le potenzialità che offrono verranno sempre di più comprese e sfruttate dagli operatori del mercato –  ha dichiarato Marco Pagani, CEO di WizKey – Soluzioni innovative come quella offerta da WizKey avranno un ruolo sempre più importante in futuro per questo tipo di operazioni per via della semplificazione che apportano alle operazioni complesse come le cartolarizzazioni multi-originator”.

FacebookTwitterLinkedIn
FacebookTwitterLinkedIn