Le banche guardano alla Blockchain: al via i test Abi Lab

La prima fase del progetto, in collaborazione con Ntt Data e Sia, è partita a dicembre con 14 istituti di credito, e presto se ne aggiungeranno altri. Prime applicazioni nella spunta interbancaria e negli smart contract

Pubblicato il 05 Giu 2018

banca

Le prime applicazioni della blockchain a essere studiate sul campo dalle banche saranno la spunta interbancaria e gli smart contract, in un progetto di sperimentazione partito a dicembre con il coordinamento di Abi Lab, il laboratorio tecnologico promosso dall’associazione bancaria italiana, che coinvolge al momento 14 istituti di credito (Banca Mediolanum, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Sella, BnlGruppo BNP Paribas, Banca Popolare di Sondrio, Banco Bpm, CheBanca! Gruppo Mediobanca, Credito Emiliano, Crédit Agricole, Credito Valtellinese, Iccrea Banca, Intesa Sanpaolo, Nexi Banca, Ubi).

Obiettivo del progetto è “ conseguire i vantaggi derivanti dalla trasparenza e visibilità delle informazioni – spiega Abi in una nota – dalla maggiore velocità di esecuzione delle operazioni e dalla possibilità di effettuare verifiche e scambi direttamente sull’applicazione”.

Il progetto, spiega Abi, ha verificato in particolare come l’applicazione di tecnologie distributed ledger technology contribuisce a migliorare alcuni aspetti specifici dell’attuale operatività, che possono provocare discrepanze complesse da gestire per le banche. Tra queste, il tempo necessario a identificare transazioni non corrispondenti tra due banche; la mancanza di un processo standardizzato e di un protocollo di comunicazione unico; la limitata visibilità delle transazioni tra le parti.

Nella sperimentazione rientrano anche gli Smart Contract, componenti software che incorporano regole di esecuzione che disciplinano il trasferimento di valore.

La tecnologia selezionata da Abi Lab è la Distributed ledger technology “Corda”, sviluppata da R3, mentre allo sviluppo dell’applictivo ha pensato Ntt Data e a fornire l’infrastruttura di nodi è stata Sia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5