IBM accelera le transazioni bancarie transfrontaliere con la Blockchain World Wire

Si basa su Stellar il nuovo network Blockchain World Wire, sviluppato da IBM per velocizzare i pagamenti bancari transfrontalieri, accelerando anche i processi di inclusione finanziaria

Pubblicato il 26 Mar 2019

defi

72 Paesi, 47 diverse valute e 44 endpoint bancari: sono questi i primi numeri di Blockchain World Wire, l’iniziativa lanciata da IBM nei giorni scorsi e attualmente in fase di rilascio graduale per singolo Paese.
Si tratta di una rete di pagamento globale pensata per il mondo delle istituzioni finanziarie regolamentate e pensata, soprattutto, per “ridefinire l’accesso al denaro per le persone e le aziende in tutto il mondo”, come spiega la stessa IBM nel sito dedicato all’iniziativa .
Si tratta di una soluzione basata su blockchain che istituisce una rete per la gestione in tempo reale dei processi di cambio valute, pagamento, riconciliazione, rimesse in ambito transfrontaliero.

Una soluzione di inclusione finanziaria

“L’integrazione di Blockchain World Wire con i sistemi di pagamento esistente, è possibile sostituire quella che oggi è una opacità onerosa, con una trasparenza sostenibile, che dunque rappresenta un’ottima opportunità per tutti”, scrive ancora IBM, che guarda a Blockchain World Wire come a uno strumento utile per accelerare e trasformare i processi di pagamento, facilitando i movimenti di denaro nei paesi che ne hanno più bisogno e dunque come mezzo per migliorare i servizi di inclusione finanziaria.

Come funziona Blockchain World Wire

Blockchain World Wire IBM

Utilizzando la tecnologia Blockchain e il protocollo Stellar, Blockchain World Wire consente alle istituzioni finanziarie di gestire i pagamenti transfrontalieri in pochi secondi.
Di fatto, due istituzioni finanziarie si accordano per utilizzare una stable coin, una valuta digitale di una banca centrale o un altro asset digitale come asset ponte tra due valute fiat.
Si tratta dunque un trasferimento di denaro punto a punto, che evita il ricorso a sistemi tradizionali complessi basati sulle corrispondenze tra banche, riducendo il numero di intermediari e dunque accelerando i tempi di esecuzione dei pagamenti.

blockchain wire IBM 2

Attualmente sei banche internazionali, tra cui Banco Bradesco, Bank Busan e Rizal Commercial Banking Corporation (RCBC), hanno firmato lettere di intenti per emettere le proprie monete stabili su World Wire, aggiungendo Euro, Rupia indonesiana, Peso filippino, Won coreano e Real brasiliano al pool di valute disponibili.

Scarica l’infografica illustrativa di IBM Blockchain World Wire

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5