Dai test di SWIFT segnali positivi per la Blockchain Distributed Ledger Technology DLT è in grado di migliorare la gestione della liquidità globale

Pubblicato il 21 Ott 2017

swift

Il report intermedio pubblicato da SWIFT sul Proof of Concept del sistema Blockchain DLT avviato per la riconciliazione dei conti “Nostro” in real-time sta restituendo indicazioni positive. Il progetto SWIFT è realizzato sulla Developed Distributed Ledger Technology (DLT) e conta sull’adesione di 33 banche che effettuano transazioni globali.

Il progetto sta verificando se la Blockchain DLT è in grado di migliorare la riconciliazione dei conti Nostro in modo più efficiente e in tempo reale, permettendo agli istituti di credito una riduzione dei costi e del rischio operativo. L’attuale modello di correspondent banking, impone alle banche e al mondo del digital banking di controllare i fondi nei loro conti esteri attraverso aggiornamenti di credito e debito e clearing di fine giornata. Con questa impostazione un grosso lavoro di manutenzione va a occupare una parte significativa dei costi richiesti per effettuare i pagamenti transfrontalieri.

Dai risultati del PoC emerge che l’applicazione Blockchain DLT sviluppata da SWIFT è in grado di offrire le funzionalità commerciali e la quantità di dati necessari a supportare la riconciliazione e il monitoraggio della liquidità in tempo reale. La DLT offre una visione in tempo reale della liquidità, disponibile e prevista, sia al proprietario del conto Nostro che al gestore e supporta la riconciliazione dei pagamenti e delle indagini.

Il progetto DLT di SWIFT è iniziato nella primavera del 2017 e si concluderà nel mese di novembre 2017.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5