Blockchain e AI al servizio della compravendita di crediti

È già attiva su Markagain una vetrina virtuale in cui investitori selezionati e accreditati possono vedere i loan e gli asset messi a disposizione dal Cerved Credit Management e selezionare quelli più interessanti per il proprio business, accelerando il recupero dei crediti e garantendo a chi vende – soggetti istituzionali, banche, fondi – un ritorno adeguato [...]
  1. Home
  2. Mercati
  3. Banche e Finanza
  4. Blockchain e AI al servizio della compravendita di crediti

Aumentare l’efficienza del mercato Non Performing Exposures (NPE) e smaltire rapidamente il flusso di nuovi crediti deteriorati generato dall’impatto del Covid-19 sull’economia italiana, valutabile in circa 100-150 miliardi di nuovi NPE nei prossimi anni. E’ a questo scopo che Cerved, tramite la divisione Cerved Credit Management, ha sviluppato una nuova piattaforma digitale a supporto della compravendita dei crediti che, anche grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e della blockchain, contribuisce ad ampliarne e democratizzarne il mercato, restituendo piena trasparenza degli asset e riducendo la distanza tra chi deve vendere e chi intende acquistare.

Tecnologia, competenze e professionalità al servizio del mercato NPE

La piattaforma è attiva su Markagain, una vetrina virtuale in cui investitori selezionati e accreditati possono vedere i crediti e gli asset disponibili che le società del Gruppo Cerved hanno in gestione nel seno delle attività di servicing, valutarne i documenti, approfondire i più interessanti per il proprio business e concludere, con il supporto di un team specialistico dedicato, l’attività di compravendita degli asset o dei crediti. Markagain è la riqualificazione di un sito già esistente per la vendita di asset industriali, immobili e beni di lusso a cui ora vengono affiancati i crediti deteriorati, che diventeranno l’asse portante della piattaforma: l’obiettivo è superare un miliardo di NPE disponibili nella piattaforma entro il primo trimestre del 2021.

Andrea Mignanelli, Amministratore Delegato di Cerved
WHITEPAPER
In che modo l'AI permette di ottimizzare le operazioni aziendali?
Intelligenza Artificiale
Software

Andrea Mignanelli, Amministratore Delegato di Cerved  precisa “Markagain è uno strumento che ci permetterà di combinare la nostra competenza nella gestione dei crediti deteriorati con l’enorme patrimonio di informazioni di cui disponiamo e con sistemi di intelligenza artificiale. È un know how esclusivo che consentirà di digitalizzare un mercato a lungo basato su procedure obsolete e documenti cartacei, sfruttando le nostre tecnologie basate sulla blockchain. Non è dunque una mera piattaforma digitale, ma la traduzione in un servizio high tech dell’unione tra le competenze della nostra rete e la potenza digital e analytics di Cerved”.

Ma il cuore del servizio continua ad essere basato sulla professionalità dei team Cerved, specializzati nella gestione di transazioni e che operano con successo nel settore delle cessioni e degli acquisti di credito. Tutto il servizio, fin dalla fase iniziale di accreditamento al sito, è supportato da processi informatici sicuri e risorse dotate di competenze specifiche, che assicurano il miglior risultato per il cedente e la garanzia di una gestione dei dati efficiente. Non a caso, accesso riservato e verificato per operatori professionali e specializzati, team di professionisti Cerved dedicati al progetto, trasparenza ed efficienza delle interazioni, completezza delle informazioni e supporto informatico sono le caratteristiche principali di Markagain.

FacebookTwitterLinkedIn