La Blockchain per imprese e professionisti: gli strumenti per restare al passo

Un nuovo libro firmato da Nicola Attico sonda gli strumenti necessari per valutare iniziative, applicazioni, prodotti e strategie basate sulla blockchain per mantenere la rilevanza del proprio business in una nuova era di disintermediazione e automazione [...]
  1. Home
  2. Legal
  3. La Blockchain per imprese e professionisti: gli strumenti per restare al passo

Nicola Attico, autore di Enterprise Blockchain

Ormai chiara l’elevata volatilità che contraddistingue il mercato delle criptovalute, rimane che il valore della blockchain sta progressivamente conquistando imprese e professioni, non solo nell’ambito «crypto», ma anche e soprattutto nel contesto delle organizzazioni tradizionali, interessate a usare questa tecnologia per innescare un processo di trasformazione dei propri modelli di business.

A fornire una visione completa circa questa trasformazione, in libreria dal 2 settembre, il saggio Enterprise blockchain – pubblicato da Guerini Next – dove Nicola Attico, indaga le opportunità generate dalla tecnologia blockchain (e, più in generale, Distributed Ledger) per professionisti, manager e imprenditori innovativi, e fornisce tutti gli strumenti necessari per valutare iniziative, applicazioni, prodotti e strategie basate sulla blockchain.

Enterprise software: con una strategia blockchain verso la digital transformation

Capire come sfruttare la blockchain, è una sfida importante e imprescindibile per tutti i business che intendono mantenere la propria rilevanza in una nuova era di disintermediazione e automazione. Smart contract, token, zero-knowledge, sono solo alcune tra le più rilevanti applicazioni della blockchain al business e in particolare al cosiddetto universo legaltech, dove questa tecnologia si sta affermando in un percorso lento ma inesorabile.

WHITEPAPER
Trasformazione digitale: le tecnologie più rilevanti per supportare la crescita delle aziende
Digital Transformation

Nicola Attico, fisico di formazione, ha svolto ricerca scientifica presso l’Università di Pisa e il Massachusetts Institute of Technology e lavora nell’enterprise software dall’inizio del millennio. Si occupa di piattaforme per la digital transformation, l’automazione dei processi e l’intelligenza artificiale, curando la definizione della strategia blockchain e collaborando con le più innovative startup del settore. Ha scritto anche il saggio Blockchain. Guida all’ecosistema. Tecnologia, business, società (2018), tradotto e pubblicato in inglese come ebook nel 2020, la casa editrice Guerini Next.

 

FacebookTwitterLinkedIn