Summit

Un altro incontro per il ciclo Creating with Blockchain

Editoria, marketing, legal, gaming, musica, arte: quali sono le forme più innovative della rivoluzione digitale e quali i settori più impattati dalla trasformazione in corso? Una giornata di discussione assieme a esperti, professionisti e protagonisti dei media digitali e dell’intrattenimento per delineare scenari e modelli interpretativi [...]
  1. Home
  2. Eventi e Convegni
  3. Un altro incontro per il ciclo Creating with Blockchain

Anticipato da un percorso di alta formazione durato 6 mesi pensato per comprendere a fondo quella radicale trasformazione in atto sui modelli tradizionali del business e della cultura che si sviluppa in una nuova forma di economia decentralizzata e digitale, arriva la seconda parte di Creating with BlockchainGli Stati Decentralizzati della Cultura e dell’Economia Digitale, il Summit dedicato ad analizzare il rapporto tra la nuova economia digitale, guidata da tecnologie emergenti, come blockchain, NFT, crypto-asset e metaverso, e il mondo delle imprese e dei settori industriali.

In programma nella giornata di domani 22 novembre 2022 sarà realizzato da Business International, la divisione di Fiera Milano dedicata al mondo della formazione e della consulenza d’impresa, in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Nero Editions. Si svolgerà in viale Pasubio 5 a Milano dalle 9.00 alle 13.30 e si avvarrà del patrocinio di Rai e Book City Milano inserendosi tra gli eventi a supporto della Milano Digital Week, a testimonianza del valore sempre più innovativo e attuale dei temi trattati. All’evento, sarà presente anche l’installazione interattiva di realtà virtuale, realizzata dalla Superinternet Foundation, dal titolo “superinternet.world”.

Il Web3 sta rivoluzionando gli schemi di business e cultura

Argomenti cruciali nelle dinamiche di sviluppo produttivo contemporaneo che, grazie al coinvolgimento di numerosi esperti, manager e creativi di settori come la tecnologia, l’editoria, l’arte, la giurisprudenza, gli eventi e molti altri, cercheranno di avvicinare tutti gli interessati al tema del Web3 e di questa nuova forma di economia virtuale che sta rivoluzionando gli schemi del business e della cultura, gettando lo sguardo su quella complessa forma di attività e di scambi di asset digitali – trasparente, immutabile e senza intermediari, resa possibile dall’utilizzo della blockchain – e alla radicale trasformazione che questa sta producendo sui modelli tradizionali della produzione del valore.

In un susseguirsi di dialoghi, tavole rotonde e keynote speech, alcuni dei più importanti esperti del mondo accademico, artistico, tecnologico e manageriale si troveranno a definire le linee guida di approccio, le opportunità da cogliere, le sfide da affrontare e i trend da seguire in un mondo in piena costruzione, ma destinato a segnare un nuovo passo nel rapporto tra uomo, cultura e tecnologia.

L’arte incontra la realtà virtuale

All’interno degli spazi che ospiteranno l’evento, inoltre, sarà possibile vivere una vera e propria esperienza immersiva che trasporterà gli utenti in un ambiente phygital creato ad hoc per consentire all’arte di incontrarsi e fondersi con la tecnologia, offrendo ai visitatori una nuova opportunità sensoriale e creativa. La Superinternet Foundation presenterà l’installazione dal titolo “superinternet.world”, un progetto speculativo sulla costruzione di mondi in Web3 a partire dal basso.

L’anti-metaverso “poorly made” superinternet.world che è composto da stanze in 3D disegnabili e vendibili su OpenSea, sarà presente durante l’evento in forma di Demo VR, per essere lanciato nel prossimo mese online. Questo esperimento di world building, composto da NFT mutabili a base Polygon, è disegnato per sostenere un’economia a supporto degli artisti: “Super Residenze”, regali random, una “GreenDao”, e una serie di eventi periodici sia IRL che URL.

La Superinternet Foundation è un progetto di nuova formazione composto da Silvia Dal Dosso, creativa e ricercatrice, Gabriele Donini, designer, Pablo Galbusera, web dev, Pietro Parisi, game developer, Stefano Redaelli, blockchain developer, e Giacomo Scandolara, designer.

Programma

Attraverso la moderazione dei curatori della manifestazione, Carlo Antonelli, direttore di Business International – Fiera Milano, e Lorenzo Gigotti, co-founder e Head of Content di Nero Editions, esperti del mondo accademico, artistico, tecnologico e manageriale avranno l’opportunità di discutere sull’articolata forma di attività e di scambi di asset digitali che sta rivoluzionando il mercato dei contenuti e della cultura. Ecco il programma dei lavori.

09:00
Registrazione dei Partecipanti

09:15 – Introduzione e Welcome

Carlo Antonelli, Direttore – Business International – Fiera Milano
Lorenzo Micheli Gigotti, Co-Founder – Head of Content – NERO
Massimiliano Tarantino, Direttore – Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

09:30 – Metaverse Industry talk

WHITEPAPER
Cognitive Experience Center: ecco l'AI che può davvero supportare i tuoi operatori!
Intelligenza Artificiale
Networking

Maria Mazzone, Responsabile – Accenture Customer Innovation Network Milano
Stefano Fioravanzo, Advertising, Security, Partnership & New Business Officer, WINDTRE
Anna Maria Ricco, Chief Operating Officer, AXA Italia
Barbara Vita, Innovation Beyond the Core Head, Nestlé Italia

 

10:30 – Teoria

Italo Rota, Architetto – Italo Rota Building Office

 

10:45 – Audio

Marzio Schena, Founder, CEO – Anote
Matt Dryhust, Artista e ricercatore –
Holly Herdron, Musicista e sperimentatrice –
Alex Braga, Artist – Ceo&Founder – A-LIVE

 

11:20 – TBD

Fiorenza Lipparini, Managing Partner, Plusvalue
Paolo Bortolin, Vicedirettore Divisione Finanze e membro della Blockchain & Crypto task force, Città di Lugano

 

11:40 – Marketing & Comunicazione

Giulia Ferrari, Corporate Strategy Manager – Balich Wonder Studio
Francesco Bernabei, CEO e Executive Creative Director – MONOGRID
Lorenzo Cappannari, CEO & Founder – AnotheReality

 

12:10 Moda&Gaming

Micael Barilaro, VP Metaverse Ventures, Gucci
Massimiliano Chiesa, SVP, Executive Board Member, Dentsu Creative

 

12:30 – Arte

Domenico Quaranta, Professor – Accademia di Belle Arti di Brera
Carolyn Christov-Bakargiev, Direttrice – Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino
Francesco Urbano Ragazzi, Art curator –
Maria Grazia Mattei, Fondatrice e Presidente – MEET Digital Culture Center – Milano
Ilaria Bonacossa, Direttrice – Museo Nazionale Arte Digitale
Hans Ulrich Obrist, Director, Serpentine Gallery

 

13:20 – Conclusioni

Carlo Antonelli, Direttore – Business International – Fiera Milano
Lorenzo Micheli Gigotti, Co-Founder – Head of content – NERO

 

WHITEPAPER
I dati sono davvero il nuovo petrolio? Se si, ecco come sfruttarli al meglio! Una guida per te

9.30 – 13:30 – Il Cielo in una stanza: the superinternet.world in VR, a cura di Superinternet Foundation

FacebookTwitterLinkedIn
FacebookTwitterLinkedIn