Domenichini, Assob.it Blockchain rivoluziona i pagamenti

Pubblicato il 29 Ott 2016

Gabriele Domenichini, Presidente Assob.it
Gabriele Domenichini, Presidente Assob.it
Gabriele Domenichini, Presidente Assob.it

di Mauro Bellini @mbellini3

In occasione dell’evento Digital Payment Evolution di CorCom e PagamentiDigitali.it il presidente di Assob.it Gabriele Domenichini ha confermato il ruolo e l’attualità della Blockchain nell’ambito dei pagamenti digitali.

L’associazione, che è nata con lo scopo di promuovere la crescita e la diffusione delle tecnologie Blockchain si pone quattro grandi obiettivi:

  • Informare,
  • Assistere,
  • Sviluppare
  • Dialogare

Con il primo obiettivo si punta a combattere la disinformazione che ancora circonda la Blockchain in Italia esattamente come succede nel caso di innovazioni tecnologiche di grande impatto. In questo caso l’associazione è attiva con la organizzazione di eventi con la produzione di testi e con l’aggiornamento sull’evoluzione tecnologica, normative e imprenditoriale. L’informazione sulla Blockchain è particolarmente importante anche per perimetrare con precisione le attività e i progetti che nascono e si sviluppano nel rispetto di norme e standard e fornire dunque alle imprese, agli osservatori e agli utenti un quadro di serietà e professionalità.

L’assistenza per l’associazione è un altro tema di grande rilievo. La tutela legale e il supporto al business, sono fondamentali per lo sviluppo di progetti che portano le tecnologie Blockchain in qualunque ambito, dai pagamenti digitali, all’Internet of Things, dal Mobile alle Banche, dalla supply chain e sicurezza alimentare, all’Industry 4.0, dal mondo notarile e legale con la decentralizzazione dei contratti e gli stessi Smart Contract agli investimenti in commodity.
L’associazione supporta e incoraggia lo sviluppo di soluzioni legate alla Blockchain  anche con azioni di advocacy, lobbying e di rappresentanza degli interessi e delle esigenze del settore.

Assob.it è anche impegnata nel favorire lo sviluppo di piattaforme che utilizzano la tecnologia Blockchain anche per automatizzare in modo decentralizzato, trasparente e sicuro le stesse dinamiche associative e di governance dell’associazione. Con questa esperienza Assob.it si pone essa stessa come un esempio concreto di Decentralized Autonomous Organization (DAO).

Il dialogo e la discussione rappresentano poi il quarto asset di Assob.it che si preoccupa di attivare il dialogo con le istituzioni sui temi legati allo sviluppo della Blockchain. In questo quarto componente rientrano anche le attività internazionali dell’associazione nella forma di confronti con altre analoge associazioni oltre che con autorità fiscali, finanziarie ed economiche.

 Leggi e guarda la videointervista a Gabriele Domenichini presidente di Assob.it di CorCom dedicata in particolare al tema della alla decentralizzazione e dellos viluppo di una rete distribuita in cui gli sono gli utenti stessi a garantire le transazioni

Blockchain, è già rivoluzione nei pagamenti digitali

Leggi il servizio di Pagamenti Digitali dedicato a Digital Payment Revolution sui temi della Blockchain, dell’Instant Payment, del P2P e dell’identità digitale

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5