Blockchain, nuovo modello di business per le aziende

Adriano Rando, Technology specialist
  1. Home
  2. Esperti e Analisti
  3. Blockchain, nuovo modello di business per le aziende

La blockchain rappresenta un nuovo modo di collaborare e condurre il business. Fornisce attendibilità e trasparenza in un mondo in cui, a volte, sono entrambe carenti. Questi attributi la rendono una soluzione ideale per molti utilizzi, tra cui la visibilità, l’attendibilità e l’efficienza. Ogniqualvolta si verificano attriti tra questi processi interdipendenti e interaziendali, la blockchain può essere d’aiuto.

Spesso, nelle aziende sono presenti dipartimenti suddivisi in silos che devono realizzare riconciliazioni di transazioni complesse. Di solito, queste operazioni sono caratterizzate da frizioni e divergenze tra i dipartimenti.

I vantaggi di una soluzione blockchain

All’interno dell’ecosistema aziendale, tutti gli attori coinvolti come utenti interni ed esterni, processi e sistemi producono e utilizzano dati con strumenti diversi e in momenti diversi.

Le aziende possono sfruttare le tecnologie emergenti per gestire i dati in modo tale da creare fiducia e trasparenza verso i propri stakeholder?

La blockchain offre un’opportunità trasformativa per consentire alle aziende di superare questi ostacoli tramite:

– risparmio di tempo e denaro

perché può ridurre i tempi di transazione da diversi giorni a pochi secondi, inoltre elimina la necessità di intermediari per risolvere i contenziosi e riduce le spese generali.

– riduzione dei rischi aziendali.

perché fornisce una maggiore tracciabilità, consentendo alle aziende di garantire l’autenticità e la sicurezza dei prodotti, di limitare le frodi e di ridurre le situazioni di carenza o eccessiva accumulazione delle scorte di magazzino.

– aumento della fiducia tra fornitori, partner e consumatori

grazie ai processi e ai sistemi di record condivisi, tutte le parti raggiungono un consenso su ogni transazione. La blockchain fornisce una maggiore trasparenza, che comporta un miglioramento nei processi decisionali dei fornitori, una maggiore capacità di tracciare la provenienza dei prodotti e un aumento della fiducia dei consumatori.

Blockchain, i servizi offerti da Own Your Business

In questi due ultimi anni molte aziende stanno implementando la tecnologia blockchain, ma con grande fatica in termini di tempi e impiego di risorse, molte volte questi due aspetti sono il fallimento dell’adozione della tecnologia.

Molte start-up e aziende di settore, hanno creato percorsi di formazione e utilizzo, ma in pochi hanno sviluppato un servizio o un applicazione che possa rendere veloce l’integrazione della blockchain. Vediamo alcuni servizi.

La società londinese Own Your Business L.t.d. (acronimo: OYB) che ha come missione quella di ottimizzare tempi e risultati permettendo ai propri clienti di integrare la blockchain nei propri processi aziendali senza distrarli dal proprio business, ha sviluppato un servizio delle API e un’applicazione in cloud.

Una sua analisi dimostra che un progetto di sviluppo di una soluzione blockchain aziendale richiede investimenti alti e tempi lunghi; la soluzione si pone come obiettivo “ready-to-market”, nell’infografica successiva OYB sintetizza l’approccio che propone, mettendo in evidenze il tipo di investimento che ogni azienda dovrà sostenere se dovessero sviluppare da zero una soluzione blockchain.

Il servizio API blockchain consente di integrare la blockchain Ethereum nei processi e nelle applicazioni  in modo rapido e sicuro, senza modificare i propri processi aziendali, di seguito le funzionalità:

– Smart Contract: pubblicare e gestire uno Smart contract Ethereum.

– Gestione wallet: creare e gestire un wallet.

– Transazioni: inviare e ricevere ETH.

– Gestione token: inviare e ricevere token (standard ERC20).

Il servizio è utilizzabile in forma demo per 30 giorni iscrivendosi a questo link.

L’altro servizio proposto da Own Your Business è l’applicazione RedApp (Repository Ethereum Data), per la gestione, la validazione e la notarizzazione di dati/documenti su blockchain Ethereum, permette di validare qualsiasi tipo di dato on-premise o in-cloud come:

– contratti e certificati (.doc, .pdf, .txt altri formati)

– log da sistemi o dispositivi IoT

– video

– immagini

– qualsiasi dato digitale

Inoltre l’applicazione permette la validazione del dato in blockchain, la verifica della validazione e l’invalidazione della chiave precedentemente validata.

Pertutti quei settori che trattano dati, tramite questa applicazione è possibile gestire documenti mantenendo tracciabilità e immodificabilità.

Al seguente indirizzo è disponibile un video demo presentazione che illustra come utilizzare l’applicazione. Tramite un iscrizione gratuita è possibile utilizzare l’applicazione dal desktop o dal mobile gratuitamente per 30 giorni.

Conclusioni

I primi anni di sviluppo ed evoluzione della blockchain sono stati i primi passi di maturazione della tecnologia stessa, ora le aziende tecnologiche stanno sviluppando applicazioni e nuovi servizi per mettere a disposizione questa tecnologia così rivoluzionaria ma altrettanto complessa.

 

FacebookTwitterLinkedIn
White Paper scelti per voi