Un intergruppo parlamentare per “Valute Virtuali e Blockchain”

L'iniziativa arriva da Davide Zanichelli del MoVimento 5 Stelle. All'intergruppo parlamentare denominato "Valute Virtuali e Blockchain" hanno al momento aderito una ventina di parlamentari in rappresentanza di diversi schieramenti [...]
  1. Home
  2. News
  3. Un intergruppo parlamentare per “Valute Virtuali e Blockchain”

L’iniziativa è partita da Davide Zanichelli del MoVimento 5 Stelle e al momento conta sull’adesione di 20 parlamentari di diversi schieramenti politici, uniti dalla convinzione che sulle monete virtuali e sulla blockchain sia necessaria una strategia comune, anche sul piano politico e istituzionale. Zanichelli, impegnato nella Commissione Finanze della Camera dei Deputati ha infatti proposto la costituzione di un intergruppo parlamentare denominato “Valute Virtuali e Blockchain”.

Zanichelli ha osservato in una nota che è necessario “… giocare d’anticipo a livello di sistema Paese per cogliere le opportunità legate al fenomeno delle monete virtuali che è destinato a imporsi a livello globale”. Il parlamentare ha poi sottolineato che le “… valute virtuali, grazie anche alle logiche Open Source si stanno affermando come le monete del futuro, al pari e non meno delle valute tradizionali”. Nello stesso tempo “… lo sviluppo della Blockchain, rappresenta un fattore  di sviluppo che non può essere trascurato”.

WHITEPAPER
Le fasi del mining: stabilire un obiettivo e la criptovaluta. Scopri di più
Blockchain

Zanichelli aggiunge che se non si prende nella dovuta considerazione le prospettive della Blockchain si rischia di arrivare in ritardo e per questo propone di “approfondire la questione fin da subito con l’aiuto di esperti, docenti e ricercatori ed imprenditori che hanno già scelto di usare le valute digitali nella loro attività”. In conclusione della nota il parlamentare osserva che il paese “ha la concreta possibilità di svolgere un ruolo da protagonista nel contesto internazionale creando vantaggi per tutto il sistema”.

FacebookTwitterLinkedIn