Standard blockchain: ETSI lancia un Industry Specification Group

La European Telecommunications Standards Institute ha lanciato un gruppo di lavoro dedicato alle Permissioned Distributed Ledger

Pubblicato il 03 Gen 2019

ETSI

ETSI, European Telecommunications Standards Institute, ha annunciato la creazione di un Industry Specification Group espressamente dedicato alle Permissioned Distributed Ledger. Il gruppo di studio analizzerà le necessità operative e contribuirà a fornire indicazioni sugli standard indispensabili per garantire interoperabilità nell’ambito di permissioned blockchain pensate per servire più industrie e più organizzazioni.

L’attenzione per le permissioned blockchain è naturalmente giustificata dal fatto che si tratta di piattaforme che indirizzano in modo specifico il mondo delle imprese e delle organizzazioni governative e che pongono temi di sistema come gli attributi della digital identity, come le modalità di tracking, come i temi della privacy delle informazioni condivise, come la verifica e l’attuazione dei Service Level Agreements (SLA).

ETSI è una organizzazione no-profit espressamente dedicata alla ricerca e alla diffusione di standard a livello europeo ed è ufficialmente riconosciuta dalla UE come European Standards Organization (ESO). L’organizzazione conta oltre 850 membri in 66 paesi e 5 continenti. I membri arrivano dal mondo delle imprese, di piccole medie e grandi dimensioni, da società di ricerca, dal mondo universitario, dalle organizzazioni governative.

L’obiettivo primario dell’organizzazione è quello di produrre  top-quality standard per gli sviluppi del mondo dell’ICT comprendendo settori e ambiti come information and communications technologies, fixed, mobile, radio, broadcast e Internet. L’attenzione si estende ora anche al mondo delle Distributed Ledger.

ETSI lavora a diverse tipologie di standard per rispondere a diverse necessità di business e di interoperabilità, gli obiettivi primari del lavoro sono:

  • garantire interoperabilità
  • facilitare le attività trade
  • garantire efficienza
  • aumentare la fiducia presso i consumatori finali

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