Osservatorio Blockchain & DLT 2021: la strada verso la prossima web revolution - Blockchain 4innovation
Convegni

Osservatorio Blockchain & DLT 2021: la strada verso la prossima web revolution

Appuntamento al prossimo 21 gennaio dalle ore 9,30 alle 17,30 con il convegno di presentazione della ricerca 2021 dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger   [...]
  1. Home
  2. Eventi e Convegni
  3. Osservatorio Blockchain & DLT 2021: la strada verso la prossima web revolution

Quali sono stati i trend e le novità più importanti per Blockchain e DLT nel 2021 e quali sono le principali prospettive per il prossimo futuro? L’occasione per fare il punto sul mercato, sulle tecnologie e sul ruolo dei principali attori e delle istituzioni è con il tradizionale convegno di presentazione della ricerca 2021 dell’Osservatorio Blockchain & Distribuited Ledger del Politecnico di Milano. L’evento, in agenda per il prossimo 21 gennaio 2022 dalle ore 9.30 alle 17.30 sarà quest’anno disponibile sia in presenza sia in modalità live streaming (QUI per avere maggiori informazioni e per iscriversi).

Tra i principali temi che verranno analizzati il mondo delle criptovalute, gli NFT, il ruolo e le prospettive della Decentralized Finance (DeFi). Tutto il settore Blockchain ha confermato, infatti, la sua vitalità nel corso di quest’anno e ha visto crescere l’attenzione a vari livelli: dalle istituzioni alle imprese.

Uno dei fenomeni sui quali si è concentrata maggiormente l’attenzione nel corso del 2021 è quello degli NFT o Non-Fungible Token, una modalità di rappresentazione della proprietà privata digitale che ha visto diversi use case in particolare nel mondo dell’arte ed è stato accompagnato da eventi che hanno raccolto grande attenzione da parte dei media. Gli NFT hanno poi rappresentato un nuovo passo in avanti e una nuova declinazione della tokenization o della tokenized economy, con la creazione di nuovi prodotti finanziari in forma di asset digitali che possono essere scambiati attraverso la loro “rappresentazione” in token, all’interno di piattaforme Blockchain e Distributed Ledger. Nell’ambito delle criptovalute, che hanno mostrato a loro volta una importante evoluzione sia in termini di mercato sia in termini di innovazione tecnologica, il convegno analizzerà come sta cambiando lo scenario anche grazie all’avvicinamento a questo comparto da parte di attori tradizionali come le imprese attive nella finanza e nei pagamenti digitali.

Continua lo sviluppo di Blockchain & DLT nell’ambito di industrie e filiere, grazie al ruolo di piattaforme DLT e di smart contract nella forma di strumenti che permettono di gestire processi in modo sempre più affidabile nell’ambito di ecosistemi. Il convegno sarà poi l’occasione per l’analisi del mondo DApp e verso i modelli di business decentralizzati e disintermediati. Anche lo scenario “regolamentatorio” è in evoluzione e l’appuntamento del 21 gennaio sarà utile per capire come sta cambiando l’attenzione da parte delle istituzioni, come stanno proseguendo le attività della EBSI (European Blockchain Services Infrastructure), come si stanno muovendo le Banche Centrali e quali scenari si sono aperti grazie alle operazioni e ai progetti legati alle Central bank digital currency (CBDC).

 

Per maggiori informazioni e per iscriversi al convegno

 

Immagine fornita da Shutterstock

FacebookTwitterLinkedIn
FacebookTwitterLinkedIn