Appuntamenti

EnergyUP 360 Summit: focus sulle nuove tecnologie digitali a supporto dell’efficienza energetica

L’evento digitale organizzato da Digital360 è in programma per il prossimo 30 novembre: al centro le soluzioni e le best practice per risparmiare subito

Pubblicato il 02 Nov 2022

save the energy

L’efficienza energetica è diventata una delle parole chiave del momento e non potrebbe essere altrimenti: la crescita dei prezzi dei beni energetici dell’ultimo anno è evidente ed è stata particolarmente accentuata dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, che ha portato a una rapida impennata delle quotazioni di gas, benzina ed elettricità. Con conseguenze estremamente pesanti e significative per la vita delle famiglie italiane ma anche delle aziende. Secondo una recente stima dell’Istat, i margini operativi lordi (MOL) delle imprese italiane sono minacciati dal caro energia, anche se con impatto differente a seconda del settore produttivo, ma comunque mettendone a rischio l’operatività. Più precisamente, l’aumento dei costi dell’energia potrebbe rendere negativi i margini operativi di una quota pari all’8,2% delle imprese attive che impiega circa il 20% degli addetti. Si tratta di circa 355mila imprese, di cui 307mila nel comparto dei servizi (9,1%) e 47.600 circa nell’industria (5,4%).

Come fare efficienza energetica

Ma come si può fare efficienza energetica? Innanzitutto occorre guardare alla definizione di efficienza, che fa riferimento all’utilizzo di una quantità inferiore di energia per svolgere lo stesso compito o attività, abbattendo così le inefficienze.  Prima di qualsiasi progetto volto a ottimizzare i consumi, occorre però avere consapevolezza e conoscenza degli stessi. A questo scopo risulta fondamentale mettere in atto un processo di raccolta, analisi e gestione dei dati che è sempre più facilitato dalle moderne tecnologie digitali, che non a caso rivestono un ruolo sempre più importante nell’efficienza energetica. Anche una tecnologia come la Blockchain può rivelarsi estremamente utile per promuovere l’efficienza energetica in processi complessi: ad esempio facilitando la gestione e la condivisione di dati e informazioni nel modello delle comunità energetiche.

Bisogna poi considerare che i benefici dell’efficienza energetica vanno ben oltre la riduzione delle spese in bolletta, che pure oggi rappresenta l’aspetto preminente del dibattito. L’efficienza energetica permette alle imprese di liberare risorse da investire in innovazione, nuovi prodotti o mercati. Anzi, la stessa efficienza energetica è ritenuto uno stimolo per la creazione di nuove soluzioni tecnologiche e gestionali, rendendole più performanti. L’efficientamento di processi e macchinari, ha l’effetto indiretto di aumentare la sicurezza degli stessi e favorire anche una migliore produttività. La riqualificazione energetica degli edifici ha poi l’effetto di aumentare il valore immobiliare degli stessi, come dimostrano tutte le rilevazioni. Inoltre, il miglioramento delle proprie performance energetiche e ambientali permette alle imprese di presentarsi a clienti e fornitori con una immagine di attenzione alla sostenibilità.

Insomma, l’efficienza energetica è oggi diventata come una leva fondamentale per le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni. Proprio a questo tema è dedicato l’EnergyUP 360 Summit, uno speciale evento digitale organizzato da EnergyUP.Tech in collaborazione con ESG360 e Innovation Post del gruppo Digital360, in programma il prossimo 30 novembre a partire dalle 9. Alla base dell’evento, c’è la convinzione che le risposte e le soluzioni del digitale possono consentire alle imprese di ridurre immediatamente i consumi, garantire la business continuity e migliorare il proprio assetto energetico.  Si tratterà di un’occasione di confronto con i massimi esperti nazionali del settore che si confronteranno in merito alle opportunità messe in campo dal digitale e che permettono di ottenere risultati concreti di energy saving nel brevissimo termine. Soluzioni e progetti concreti saranno discussi con un panel di esperti e analisti, oltre che di decisori aziendali. Tutti i dettagli dell’appuntamento sono disponibili a questo link, dove è anche possibile effettuare la registrazione e diventare partner dell’appuntamento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5