Reportage

Criptovalute, Binance recap 2023: aumentano utenti e servizi



Indirizzo copiato

L’azienda ha affrontato le stesse sfide e vittorie che hanno caratterizzato l’ecosistema degli asset digitali, influenzando alcune delle tendenze chiave, tra crescita dei pagamenti in criptovaluta e accessibilità al Web3. Mantenendo alto l’impegno nella sicurezza e conformità, Binance ha raccolto 38 milioni di nuovi utenti, con un aumento del 30% sul 2022

Pubblicato il 19 gen 2024



Gianluigi Guida, CEO di Binance Italy
Gianluigi Guida, CEO di Binance Italy

Recentemente Binance, ecosistema blockchain e fornitore di infrastrutture per le criptovalute, ha divulgato il suo report di fine anno relativo al 2023. Il documento, intitolato “State of The Blockchain: Binance’s 2023 in Review“, offre un’analisi sintetica delle tendenze, dei dati statistici e degli eventi salienti che hanno contraddistinto l’anno di Binance e di riflesso, dell’intero settore dei digital assets.

Tra i dati più rilevanti, si segnala che Binance ha registrato l’arrivo di 38 milioni di nuovi utenti, con un incremento del +30% rispetto al 2022, evidenziando una crescita solida nei servizi di riferimento e introducendo nuovi prodotti e funzionalità pensati per la futura era della blockchain.

Record di utenti e servizi in evoluzione: il 2023 di Binance

Nel corso del 2023, Binance ha continuato a espandere la sua base utenti e a promuovere l’adozione diffusa dei suoi servizi, mirati a usi pratici e all’ampliamento dell’accessibilità al Web3. Alla fine dell’anno, gli utenti registrati su Binance hanno toccato quota 170 milioni con ben 431 asset disponibili per il trading su 1785 trading pairs.

L’exchange ha inoltre visto un significativo aumento nei servizi legati ai pagamenti in criptovaluta e al trading peer-to-peer (P2P). L’utilizzo globale di strumenti come Binance Pay o Binance Card è cresciuto del +54%, sostenuto da oltre 3500 nuovi commercianti e partner Pay che ora accettano criptovalute come pagamento per beni e servizi.

La piattaforma P2P di Binance, che ora supporta 970 metodi di pagamento e 112 valute Fiat, ha gestito il 18% in più di volume di trading rispetto all’anno precedente e ha servito il 39% in più di utenti.

Anche Binance Earn ha visto una crescita, arrivando a supportare 362 asset attraverso la suite di prodotti Simple Earn. Nel corso del 2023, il numero di utenti che hanno utilizzato la piattaforma è aumentato del +35%, portando ad un incremento del valore totale bloccato nei suoi prodotti del 16,8%.

Per rispondere alla crescente domanda di un’esperienza Web3 più coinvolgente a livello di settore, Binance Feed si è trasformato in Binance Square, una piattaforma progettata per essere un punto d’accesso all’universo dei contenuti Web3. Nel corso dell’ultimo anno, Binance Square è passato da avere 1.200 a 11.000 creators e da meno di 700.000 a 1,6 milioni di utenti attivi al giorno.

2023: Binance investe in sicurezza e conformità

Nel campo della sicurezza e della conformità normativa, Binance ha continuato a investire notevoli risorse: si tratta di $213 milioni nel solo 2023 (un aumento del 35% rispetto ai $158 milioni dell’anno precedente). Alla fine dell’anno l’azienda deteneva licenze, registrazioni e autorizzazioni in ben 18 giurisdizioni globali.

Un record per Binance che ha anche intensificato la collaborazione con le forze dell’ordine internazionali per contrastare le attività illegali connesse agli asset digitali. Nel 2023, l’azienda ha risposto a 58.000 richieste delle forze dell’ordine, ha organizzato 120 sessioni di formazione per condividere le proprie competenze e ha assistito le autorità nella risoluzione di vari casi di alto profilo che hanno portato all’arresto di criminali e terroristi, al sequestro di miliardi in fondi illeciti e allo smantellamento di reti criminali internazionali.

Per garantire la sicurezza dei suoi utenti, ha ulteriormente rafforzato le misure di sicurezza della piattaforma e ha condotto una serie di campagne educative. Alla fine dell’anno, il valore del suo fondo SAFU, progettato per proteggere gli utenti in caso di emergenza, ammontava a $1.2 miliardi.

Nel corso dell’anno, Binance ha raggiunto un accordo storico con le autorità di regolamentazione negli Stati Uniti, punto di partenza per la costruzione del nuovo programma di compliance alla base della mission dell’azienda: guidare il settore dei digital asset nella sua nuova era.

Binance spinge sull’adozione di massa del Web3

Nel corso del 2023, i miglioramenti dei prodotti e dell’esperienza utente in ambito DeFi, gaming basato su blockchain e SocialFi hanno attirato nuovi utenti nell’universo delle applicazioni Web3.

Per rispondere alla crescente domanda di gateway accessibili e user-friendly verso il Web3 decentralizzato, Binance ha lanciato Binance Web3 Wallet, un portafoglio auto-custodito integrato nell’app Binance che consente agli utenti di gestire i fondi cripto, eseguire scambi di token su diverse chains, guadagnare e interagire con una varietà di piattaforme blockchain. In poche settimane, gli utenti di Binance hanno creato milioni di portafogli Web3.

Binance Labs, il braccio venture capital dell’azienda dedicato all’incubazione di startup blockchain innovative, ha continuato a identificare e sostenere progetti con potenziale per sbloccare i benefici del Web3 e facilitare la sua adozione di massa. Nel 2023, oltre 2000 startup a livello globale hanno presentato domanda per partecipare ai programmi di incubazione e accelerazione di Binance Labs, con 36 di esse che hanno ricevuto supporto.

Un passo avanti verso la garanzia della “libertà finanziaria”

“Il 2023 è stato un anno movimentato per il settore delle criptovalute. Binance ha affrontato le stesse sfide e vittorie dell’intero ecosistema degli asset digitali, influenzando – e spesso definendo e contribuendo a plasmare – alcune delle tendenze chiave che hanno caratterizzato la blockchain e le criptovalute nel 2023 – osserva Gianluigi Guida, CEO di Binance Italy “Dall’ascesa del SocialFi all’adozione crescente dei pagamenti in criptovaluta, passando per il maggiore focus sulla conformità alla crescente accessibilità dei prodotti Web3, Binance ha lavorato per soddisfare le emergenti esigenze degli utenti e costruire fiducia negli asset digitali a livello globale”.

“Siamo rimasti fedeli ai nostri valori, mettendo sempre al primo posto i nostri utenti, e abbiamo rafforzato significativamente il nostro programma di compliance – aggiunge Guida – I nostri numeri quest’anno sono solidi, ma il nostro più grande successo è mantenere la fiducia della nostra community in crescita, un pilastro fondamentale per la nostra missione di promuovere la freedom of money a livello globale”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5