EOS: cos’è, come funziona, prezzi e grafici, applicazioni oggi

Coniata nel 2017, EOS è una criptovaluta che consente di effettuare transazioni che esulano dal sistema monetario tradizionale. Ecco cos’è EOS e come funziona

Pubblicato il 15 Giu 2020

eos logo

Cos’è EOS

EOS è una criptovaluta coniata nel 2017 sulla scia del successo ottenuto dai Bitcoin nel mercato parallelo. Come tutte le criptovalute, EOS consente di effettuare transazioni che esulano dal sistema monetario tradizionale
Il vantaggio principale legato all’utilizzo di questa valuta riguarda l’impossibilità, da parte degli ordinari organismi di controllo, di monitorare le transazioni effettuate.

Il sistema di EOS è strutturato in blockchain che vanno a costruire una piattaforma, fruibile agli sviluppatori che operano nel sistema, rendendola operativa nel settore delle transazioni commerciali o finanziarie.

Questo tipo di moneta non è dotata di un valore intrinseco, ma, al contrario, risulta essere dipendente dalle fluttuazioni mercato.
Esistono poi altri servizi accessori legati ad EOS come la possibilità di attivare contratti digitali (smart contract) espressi in diverse valute senza sottostare alle leggi in materia previsti dalla legislazione internazionale.

Inoltre il sistema EOS fornisce, a chi vuole sviluppare nuove App di sistema collegate, tutta una serie di opzioni che gli operatori nel settore offrono sul mercato, avvalendosi dei server hosting e dei cloud storage, consentendo in questo modo agli utenti di conseguire ulteriori blocchi in EOS come incentivo per la loro adesione.

Attualmente EOS risulta essere una delle valute maggiormente utilizzate all’interno del mercato ed il suo valore si attesta intorno ai 4 USD.

Le regole che alimentano il mercato di EOS sono implicitamente conosciute ed approvate da chiunque si appresti a compiere operazioni all’interno della piattaforma.

Come acquistare i token EOS

Per acquistare i token EOS è necessario prima di tutto iscriversi a Coinbase, che è una piattaforma che consente di effettuare transazioni in criptovalute. Qui tutte le transazioni rimangono anonime perché crittografate, ma per iscriversi occorre fornire le proprie generalità, il proprio indirizzo email e la copia di un documento.

Grazie a questa iscrizione si possono acquistare i Bitcoin pagandoli con carta di credito o con bonifico bancario.

I Bitcoin possono essere trasferiti successivamente in un apposito account che si chiama HitBTC che consente di trasformare la valuta in moneta utile per eseguire le varie transazioni. Per ottenere valuta in EOS basta attivare la funzione Exachange ed il gioco è fatto.

La valuta è disponibile per essere utilizzata nelle varie transazioni alle quali si può accedere solo mediante piattaforme, come per esempio Plus 500 oppure eToro.

Plus 500 è sbarcata sul mercato da 10 anni ed attualmente costituisce una delle migliori piattaforme per la transazione in EOS, ma anche in altre valute.
Questo brocker permette di operare in mercati valutari tradizionali come Forex, Future ed ETF.

L’approccio alla piattaforma risulta essere facile ed economico perché il suo utilizzo non comporta spese di transazione ma solamente un piccolo compenso dovuto al divario inflattivo tra i tassi d’interesse determinato dal mercato.

Accedere a Plus500 non è difficile, basta iscriversi e trasferire gli EOS in un apposito conto intestato.

Il vantaggio considerevole, che orienta a favore di Plus500 gli operatori del settore, è che questo sistema permette di lavorare da qualsiasi dispositivo telematico, quindi non solo PC ma anche tablet oppure smartphone.

EToro è un brocker che consente di effettuare sempre delle operazioni di social trading ma, diversamente da Plus500, in questo caso il trader effettua operazioni su una sola piattaforma, semplicemente copiando le strategie di vendita dei migliori brocker che stanno guadagnando maggiormente in quel momento sul mercato.

Questa operazione può essere eseguita semplicemente mediante l’attivazione del tasto “CopyTrader”.

Vista la semplicità operativa questo sistema può essere validamente utilizzato anche da neofiti che non abbiano conoscenze approfondite dell’andamento dei mercati delle criptovalute.
Come il Plus500, eToro non ha spese per l’esecuzione delle transazioni ma solamente il pagamento delle spread determinato dal mutamento dei tassi di interesse sul mercato nel momento nel quale vengono eseguite le operazioni.

Visto che le due piattaforme consentono due tipi di operazioni diverse, la scelta dell’uno o dell’altro sistema dipendono esclusivamente dal tipo di operazioni che conviene intraprendere dipendentemente dall’andamento dei rispettivi mercati.

I vantaggi di EOS

L’utilizzo di EOS consente di aderire al mercato con facilità e trasparenza consentendo all’utente molte facilitazioni rispetto all’utilizzo di altre criptovalute.

Innanzitutto il sistema permette di eseguire transazioni in maniera estremamente veloce, anche nel caso in cui più utenti utilizzino il sistema in contemporanea.

Nel caso in cui l’utente, nel gestire un’operazione, si accorga di aver commesso un errore, come per esempio la digitazione di un importo, può sempre bloccare la transazione tornando subito in possesso dell’ammontare spesa.

Il sistema di utilizzo di EOS consente l’accesso al mercato anche da parte di coloro che non sono particolarmente esperti del settore perché l’accesso e la gestione del sistema risultano essere molto intuitivi.

Inoltre EOS viene scelta, rispetto alle altre bitcoin, perché permette una maggiore libertà nella gestione delle transazioni che qui vengono eseguite in maniera sicura con un sistema estremamente avanzato e soggetto ad un’evoluzione e miglioramento costante sia del sistema operativo sia delle App decentrate.

EOS (EOS): grafico andamento criptovaluta

[currencygraph currency1=”EOS” currency2=”eur”]

EOS (EOS): prezzo quotazione criptovaluta

[currencyprice currency1=”EOS” currency2=”eur,btc,usd”]

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5