La Blockchain può cambiare il mondo del viaggio

Uno speciale libro curato dalla società Evolution Travel fa il punto sull’evoluzione della figura dei consulenti di viaggio e racconta di un progetto incentrato sulla Blockchain

Pubblicato il 23 Set 2018

fidelity chain

La Blockchain può rappresentare uno strumento estremamente importante per l’evoluzione digitale del settore turistico: lo dimostra l’esperienza di  Evolution Travel, realtà nata nel 2000 con l’obiettivo di far decollare anche in Italia un nuovo modello di business turistico, incentrato sulla figura del consulente di viaggi online. Per raccontare le ulteriori evoluzioni di questi ultimi anni la società ha curato la pubblicazione del libro “I Consulenti di viaggio e la Blockchain”, curato da Luca Baldisserotto, fondatore con Mioara Dragomir di Evolution Travel, e Stefania Bochicchio, giornalista e content editor. La prima prima parte del testo è caratterizzata dalla descrizione del modello di business di Evolution Travel, con la descrizione nel dettaglio della figura del consulente di viaggio online, nonchè dei numerosi strumenti che Evolution Travel gli può mettere a disposizione per acquisire nuovi clienti.

La seconda parte è dedicata alla descrizione del progetto di Evolution Travel finalizzato alla creazione di un booking engine decentrato che girerà sulla Blockchain di Ethereum – sviluppato dopo aver lanciato una ICO (Initial Public Offering) legata alla generazione dei token di Evolution Travel EVOCoin che saranno utilizzati per le transazioni – in modo da creare un nuovo ecosistema legato al mercato turistico. In buona sostanza, Evolution Travel valuterà preliminarmente l’affidabilità dei fornitori – tutti gli erogatori di servizi (hotel, voli, trasferimenti, escursioni…) potranno far parte della Blockchain – e gli utenti potranno acquistare direttamente prodotti e servizi in un’ottica b2c, b2b e b2b2c. Secondo Evolution Travel questa soluzione è in grado di garantire affidabilità, velocità, trasparenza e abbattimento dei costi con vantaggi per tutti i soggetti coinvolti.

“Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a pubblicare questo libro e di aver fatto il punto su una storia aziendale che, partendo dalla rete, in tempi in cui non era diffusa né utilizzata da molte persone, ha creato opportunità di lavoro per oltre 600 persone. Ed è proprio la volontà di dare forma a un desiderio il concetto che fa la differenza, che va oltre la capacità di venire incontro alle mere esigenze – trovare alloggio, un volo, un trasferimento – e che trasforma una vacanza in un premio, attraverso il prendere parte a un’autentica esperienza in linea con le più alte aspettative di chi la vive. Lo abbiamo fatto con successo fino a ora e grazie a una risorsa rivoluzionaria come la Blockchain riusciremo a farlo ancora meglio”, commenta Luca Baldisserotto, co-founder di Evolution Travel.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5