Due donne Senior Member del Direttivo ENTD, Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale

Si tratta dell’avv. Raffaella Aghemo e della Dott.ssa Valentina Parisi, membri di IUSINTECH, progetto tutto al femminile che si propone di aprire la consulenza e l’assistenza legale alle nuove tecnologie con un approccio multidisciplinare

Pubblicato il 30 Lug 2020

ENTD

In questo periodo le tematiche legate alle prospettive ESG, Environmental Social Governance sono sempre di più al centro dell’attenzione ed è ragionevole ipotizzare che la sensibilità verso queste prospettive possa aumentare e rafforzarsi in futuro. Uno degli aspetti è rappresentato anche dalle tematiche legate alla “parità di genere” e al ruolo e alla presenza feeminile. In questo senso un segnale importante arriva da due recenti nomine nel Direttivo ENTD, Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale.

Raffaella Aghemo e Valentina Parisi sono state nominate Senior Member del Direttivo ENTD, Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale, realtà istituzionale che si pone con un nuovo e diverso approccio al futuro tecnologico, guardando anche ai valori di inclusività ed etica. La mission recita “L’obiettivo è trasferire a cittadini, imprese, imprenditori, educatori e a tutte le Persone che hanno una responsabilità sociale, la cultura del cambiamento e lo spirito collaborativo con fondamenta etiche e professionali e competenze tra loro integrate e sinergiche, in modo da accelerare ed ottimizzare gli interventi volti a prevenire, anticipare ed affrontare i repentini cambiamenti sociali ed economici del nostro paese“. L’intento è far crescere il senso critico e l’informazione della cittadinanza attiva, affinché il sistema non escluda nessuno, anzi, torni a motivare coloro che si sono disamorati della partecipazione al futuro economico e sociale del Paese.

Fare leva su professionalità integrate in sinergia con università, centri di ricerca e sviluppatori  accogliendo le sfide del futuro digitale è un’intento condiviso anche da IUSINTECH, di cui fanno parte Aghemo e Parisi. Un progetto tutto al femminile nato all’inizio del 2020 che si propone di aprire la consulenza e l’assistenza legale alle nuove tecnologie con un approccio multidisciplinare. Oggi, ha già più che raddoppiato la compagine iniziale e conta dieci professioniste con competenze che guardano al futuro: dall’impiego dell’intelligenza artificiale, ai nuovi settori in cui sperimentare la Blockchain, alla Cyber security, Data protection, eCommerce, marchi e nomi a dominio, risoluzione delle controversie on line, web contracts e molto altro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5