Mobilità

Telepass lancia il suo progetto NFT

Il primo lancio prevedrà cinque macro-categorie di NFT (carburante, ricarica elettrica, skipass, lavaggio auto e sharing mobility) che permetteranno ai possessori di accedere a determinati servizi e benefici

Pubblicato il 28 Lug 2022

Telepass-NFT

Telepass si avventura nell’arena degli NFT, con un prossimo lancio di 1.000 opere digitali rare e uniche all’interno della blockchain Ethereum collegati ai propri servizi. Più nel dettaglio, il progetto NFT, interamente sviluppato in house dalla divisione Telepass Digital, consentirà ai possessori degli NFT Telepass, di usufruire dei molteplici servizi e cash back di mobilità pagati con le soluzioni Telepass – oggi esclusivamente offerti dall’azienda nel solo mondo reale – anche nel metaverso.

I possessori non acquisteranno semplicemente un’opera d’arte digitale, ma potranno anche entrare all’interno di un nuovo programma di membership di Telepass attraverso il quale potranno accedere a scontistiche dedicate e usufruibili attraverso l’app di Telepass, come dei veri e propri voucher: ottenendo così il diritto ad iniziative studiate dalla società per i titolari degli NFT, con benefici anche esterni all’ecosistema Telepass. Alternativamente, gli NFT di Telepass potranno essere usati come strumenti di investimento (“collectibles”) ed essere rivenduti, in futuro, all’interno dei secondary marketplace (es. OpenSea, Rarible)

Telepass offrirà dunque, sia ai clienti attuali che prospettici, 1.000 NFT, sviluppati con token ERC-1155, con tirature limitate e collegati a cinque macro-categorie di servizi:

  • carburante
  • ricarica elettrica
  • skipass
  • lavaggio auto
  • mobilità condivisa (sharing mobility).

Per acquistarli, l’utente dovrà accedere a un portale dedicato, autenticarsi attraverso un wallet personale (es. Metamask, Coinbase Wallet) e, infine, possedere la criptovaluta Ethereum (ETH), la blockchain prescelta per l’intero progetto. Il ricavato del progetto degli NFT sarà anche devoluto a organizzazioni del terzo settore per sostenere importanti iniziative volte alla riqualificazione ambientale, all’educazione, alla sostenibilità e all’incentivare una mobilità sempre più green, equa e dolce.

“Gli NFT aprono la possibilità di rivoluzionare il concetto di loyalty nella mobilità permettendo agli operatori di questo settore sia di condividere i propri utenti sia, al contempo, di risolvere i relativi problemi di privacy. In prospettiva, potrebbe essere creato un ponte tra la mobilità reale e quella del metaverso, oltre il Web3 – ha commentato Gabriele Benedetto, Amministratore Delegato di Telepass. “Siamo la più grande community italiana di persone in mobilità, con 4 milioni di clienti già completamente digitalizzati e che dal 1990 gestisce oltre 1.5 miliardi di transazioni di micropagamenti. Siamo quindi l’azienda perfetta per customer base e capacità di beta testing per un progetto innovativo come questo e che vogliamo rendere aperto a tutti gli operatori della mobilità”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5