Singapore Airlines punta su Blockchain e realtà virtuale

Singapore Airlines ha ufficialmente presentato il suo KrisLab, un laboratorio in cui saranno presentate tecnologie innovative come Blockchain e realtà virtuale. L’obiettivo è la digitalizzazione del gruppo

Pubblicato il 15 Feb 2019

Singapore Airlines

Tecnologie come la Blockchain e la realtà virtuale entrano nel mirino di uno dei colossi dell’aviazione civile,  Singapore Airlines: il gruppo ha ufficialmente inaugurato il suo nuovo laboratorio di innovazione digitale, denominato KrisLab. Il laboratorio è in linea con il programma Digital Innovation Blueprint della compagnia aerea, lanciato nel 2018, sviluppato per incrementare la digitalizzazione della compagnia, attraverso collaborazioni con organizzazioni come l’Agenzia per la Scienza, la Tecnologia e la Ricerca (A* STAR), l’Università Nazionale di Singapore (NUS) e altri partner  e con il sostegno dell’Autorità per l’Aviazione Civile di Singapore (CAAS) e dell’Ente per lo Sviluppo Economico (EDB). Più nel dettaglio, KrisLab si propone come uno spazio di lavoro collaborativo all’interno del quale lo staff del Gruppo può sviluppare idee innovative con partner esterni, start-up, incubatori e acceleratori consolidati, in modo da sposare completamente la digitalizzazione.

Il personale può presentare idee e soluzioni che verranno valutate dal team del Digital Innovation Lab” sulla base del loro stato di avanzamento tecnologico in vista del lancio sul mercato, nonché dell’attrattiva strategica e commerciale. Tra le tecnologie che saranno impiegate nel laboratorio ci sono la blockchain, dispositivi di Mixed Reality, intelligenza artificiale e analisi dei dati. Una delle innovazioni che saranno approfondite in KrisLab riguarda l’uso della realtà virtuale per consentire ai progettisti di salire a bordo ed esplorare o modificare rapidamente i concept di design dei futuri prodotti di cabina. “Il lancio di KrisLab è un importante passo avanti nel nostro viaggio di trasformazione digitale ed evidenzia la nostra ambizione di essere la compagnia aerea leader nel mondo in ambito digitale – ha dichiarato il CEO di Singapore Airlines, Goh Choon Phong -. Siamo costantemente impegnati a migliorare ulteriormente le nostre competenze digitali fornendo allo staff gli strumenti e l’infrastruttura adeguati per sviluppare nuove idee, oltre a collaborare con partner esterni e start-up per contribuire a vincere le sfide del mercato”. In linea con il tema del digitale e dell’innovazione, in occasione dell’apertura di KrisLab Singapore Airlines ha lanciato anche il Learning and Innovation For Everyone (LIFE), un programma per accrescere le conoscenze digital di tutto lo staff.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5