Firma elettronica

La firma elettronica avanzata sbarca su Blockchain

La soluzione frutto della partnership tra Euronovate Group e Scytale garantisce che ogni documento, o firma, è autenticato sulla Blockchain come se i firmatari si trovassero fisicamente davanti a un notaio

Pubblicato il 25 Mar 2022

Euronovate Group Scytale

La firma elettronica su Blockchain sta emergendo come rivoluzione tecnologica, specie nei settori Fintech e Insurtech.  Ecco perchè Euronovate Group, società specializzata in software, hardware e servizi per la trasformazione digitale delle aziende e Scytale, azienda di riferimento nel campo della Blockchain nei settori Insurtech e Fintechhanno siglato una partnership per offrire ai propri clienti la possibilità di utilizzare un processo di firma avanzato e sicuro con la massima validità legale in un ecosistema end-to-end. Il principale vantaggio della soluzione risiede nella possibilità di stipulare qualsiasi contratto a distanza; inoltre, questa modalità di firma digitale detiene alti standard di sicurezza e consente di firmare digitalmente documenti contrattuali e precontrattuali a norma di legge, anche utilizzando uno smartphone.

L’impiego della Blockchain migliora la trasparenza e la possibilità di verifica da parte del singolo utente, senza modificarne la user experience, riduce le tempistiche e garantisce massima trasparenza e protezione. Da un punto di vista operativo, la soluzione ideata dalle due aziende prevede che l’utente carichi nel programma il PDF da firmare, selezionando il destinatario dei documenti. Successivamente, il destinatario riceve un avviso di firma sul proprio cellulare e apre l’applicazione con il documento sul dispositivo, seleziona la casella della firma, verifica la propria identità utilizzando un codice privato (OTP) e a quel punto il programma procede alla firma del documento. Da quel momento in poi, documento, firmatario, metodo utilizzato per firmare e audit saranno autenticati grazie alla tecnologia Blockchain affinché siano inalterabili e incorruttibili.

Ogni documento, firma, o accettazione è certificato/a nella Blockchain e ha la stessa validità di una procedura effettuata in presenza, davanti a un notaio. L’intero processo garantisce l’integrità, l’immutabilità e la capacità di provare irrevocabilmente la data di caricamento del documento o delle informazioni inserite, garantendone l’ufficialità nel pieno rispetto della sicurezza. I dati della firma vengono associati all’impronta digitale, protetta a sua volta da una tecnica crittografica che preserva la firma da ogni possibilità di estrazione o duplicazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5