Auto usate, ecco la certificazione digitale del valore basata sulla blockchain

A creare “TiVale” è Equs Italia: il sistema garantisce la quotazione di mercato dei mezzi fino a oltre 10 anni con il 96% di efficienza. Partnership con Luxochain per trasformare i veicoli in beni unici dal valore certificato grazie alla distributed ledger technology

Pubblicato il 28 Gen 2021

tivale

Una nuova e unica certificazione digitale di garanzia del valore sicura, tangibile e trasferibile dedicata ad auto, moto e E-bike fino a oltre 10 anni di vita dalla data della prima immatricolazione, con il 96% di efficienza, che non solo tutela i consumatori dalle frodi sul valore e dalle eccessive svalutazioni del mercato, ma anche il rivenditore. In caso di errore nella valutazione, l’azienda, infatti, si impegna a ritirare l’auto al valore indicato nella certificazione. Stiamo parlando di TiVale, soluzione messa in campo da Equs, azienda europea nata per creare certificazioni di garanzia nel settore automotive.

Si tratta di una risposta alla complessità del settore automotive, che negli ultimi anni è stato messo a dura prova da crisi sempre più frequenti: dopo l’ultima, causata dalla pandemia, si stima infatti che soltanto nel 2024 le vendite di autoveicoli potranno tornare ai livelli pre-Covid, a patto che i dealer trovino nuovi strumenti e tecnologie per guadagnare la fiducia dei propri clienti.

Grazie a un software proprietario, “Enigma”, i dealer hanno a disposizione l’accesso a un’area riservata che consente loro di gestire e attivare per i propri clienti, in totale autonomia, TiVale, la certificazione di garanzia del valore. Lo stesso vale per le finanziarie del settore che possono usare TiVale per integrare la propria offerta di servizi, dedicata al settore automotive. “Grazie all’attivazione di questa certificazione che tutela il proprietario del veicolo da frodi e svalutazioni del mercato – si legge in una nota – il dealer crea un legame di fiducia con i propri clienti”. Oltre alla creazione della certificazione TiVale, Enigma – piattaforma realizzata in collaborazione con sette tra i principali deler nazionali del settore – offre ulteriori servizi innovativi e gratuiti a disposizione dei rivenditori per i propri clienti, come il simulatore sul Tco, in grado di prevedere il costo di guida mensile del veicolo integrando tre livelli di calcolo: costo solo della guida, costo della guida più servizi (assicurazione Rca, furto e incendio, bollo) e costo della guida, servizi e carburante. “In questo modo – sottolinea Equs – , il rivenditore potrà aiutare il cliente a calcolare con precisione l’esborso mensile che deve prevedere per guidare e mantenere l’auto, valorizzando in questo modo la propria proposta commerciale”.

Il software è dotato anche di un comparatore sulle modalità di acquisto del veicolo e il Best Selling Time, un algoritmo che registra e monitora il mercato automobilistico indicando al cliente il miglior momento per la sostituzione della propria auto.

Una volta che il cliente ha identificato il veicolo che vuole acquistare e le modalità di acquisto, spiega Equs – il dealer può procedere con la personalizzazione e l’emissione della certificazione che verrà successivamente registrata in blockchain. La garanzia, proprio grazie a sistemi di codifica in Blockchain, realizzati in partnership con Luxochain, può essere anche trasferita tra privati con tutti i vantaggi annessi, e questo offre al dealer l’opportunità di acquisire un nuovo cliente e di mantenere il contatto con il veicolo.

“TiVale rappresenta una soluzione unica nel suo genere nel panorama automotive nato per rafforzare l’impegno del venditore verso i suoi clienti, incrementando la fiducia tra le parti – sottolineano i due cofounder di Equs, Gianpiero Micale (Ceo) e Davide Mistrangeli (Coo), nella foto a fianco – Consapevoli di quanto sia importante lavorare sul rapporto di fiducia tra concessionario e cliente, abbiamo creato una rete di partner autorevoli e dall’altissimo profilo nazionale ed internazionale tra cui Quattroruote Professional, Autovista Group, Auto Datamanager. Stiamo inoltre lavorando con ACI per fare in modo di trasferire la certificazione di garanzia TiVale anche sul fascicolo vettura in Blockchain ACI Italia”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5