Arriva Consulcoin: il primo fondo di investimento in criptovalute

L’Autorità di Sicurezza Finanziaria di Malta ha rilasciato la licenza per il primo fondo di investimento in criptovalute dell’isola, è il Consulcoin Cryptocurrency Fund che punta agli investitori istituzionali.

Pubblicato il 13 Dic 2018

crypto-asset regolamento

L’Autorità Di Sicurezza Finanziaria Di Malta (MFSA) ha rilasciato la licenza per la costituzione di ConsulCoin Cryptocurrency Fund, il primo fondo di investimento europeo regolato al mondo. È dedicato a società quotate e prodotti finanziari basati sulla tecnologia blockchain e sulle principali criptovalute. Si tratta dell’ultimo progetto di Magiston Funds Sicav Plc, una società di investimento a capitale variabile (SICAV) regolata e con sede a Malta.

Promessa di trasparenza e riduzione dei costi

Consulcoin Cryptocurrency Fund si pone l’obiettivo di superare il vecchio sistema degli exchange che ha mostrato criticità soprattutto nell’ambito della sicurezza, proponendo in alternativa uno strumento in grado di garantire trasparenza e convenienza per gli investitori. Inoltre, l’uso delle nuove tecnologie come la blockchain riduce le commissioni di ogni singola transazione. Tutto questo, in un contesto regolamentato, può fornire agli investitori istituzionali una soluzione che potrebbe aggiungere una diversificazione al loro portafoglio.

Il fondo di investimento di diritto comunitario è stato creato grazie all’expertise di Consulcesi Tech e al suo network di advisors. Consulcesi Tech è una hi-tech company fondata nel 2017 come spin-off all’interno di Consulcesi Group, una realtà dedicata ai professionisti del settore medico-sanitario che include aziende nel settore ICT, digital healthcare, consulenza legale e assicurazioni. Nell’ambito Blockchain e Cybersecurity la società applica le sue tecnologie a diversi settori: dalla sanità all’energia, fino al Fintech.

Il tempo di investire

Negli ultimi 18 mesi Consulcesi Tech, insieme a un gruppo di esperti internazionali, ha effettuato un’analisi del mercato criptografico focalizzandosi in particolare sulla volatilità dei prezzi di valutazione del mercato e sugli investitori intrinseci e sui rischi di regolamento.

«Il momento è particolarmente favorevole per investire nel settore delle criptovalute – spiega Massimo Tortorella, Presidente di Consulcesi che si è fatta promotrice del fondo. – L’entry point è favorevole perché le quotazioni hanno ormai superato la volatilità degli ultimi mesi, garantendo agli investitori un sostanziale equilibrio».

Il valore del bitcoin, la più popolare delle criptovalute, è cresciuto del 428,000% in meno di 8 anni. Nonostante la flessione registrata nel 2018, ha raggiunto la quota record di 19mila dollari un anno fa.

Un team di specialisti

Tra gli esperti fintech coinvolti figurano Core Asset Management SA, società con oltre 20 anni d’esperienza nella gestione patrimoniale in Svizzera; Aurum Trust & Finance SA, Family Office indipendente svizzero con una vasta esperienza in consulenza, innovazioni finanziarie e strategie di gestione del patrimonio; Mashfrog SpA, tra le principali aziende nell’industria fintech con expertise nella generazione di Token blockchain e nella realizzazione di smart contract che ha lanciato la prima ICO europea dei RoboAdvisor; Svizzera Campus University, ateneo leader nel panorama italiano e internazionale che da anni investe nella formazione do esperti in Blockchain.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5