Vitivinicolo

Con Metaverso e NFT, EY aumenta l’esperienza della Cantina pugliese Placido Volpone

Ai visitatori di Vinitaly 2022, la possibilità di incontrare i rappresentanti della Cantina fondata dall’attore Michele Placido e dalla famiglia Volpone, sia fisicamente a Verona, che in virtuale nel Metaverso, sperimentando uno dei primi eventi a partecipazione ibrida e approfondire la storia e la produzione della Cantina pugliese. Ai primi 50 ospiti dello stand, la possibilità di vincere una collezione di esclusivi NFT “Grape Foxes”.

Pubblicato il 14 Apr 2022

shutterstock_1906934800-1024x576

In occasione della 54° edizione di Vinitaly 2022, con il supporto tecnologico di EY, la nota Cantina Placido Volpone è stata in grado di offrire ai visitatori del proprio stand un’esperienza immersiva nel Metaverso e 50 token NFT “Grape Foxes” esclusivi.

Continua così la collaborazione tra il leader mondiale nei servizi professionali e di consulenza e la Cantina pugliese fondata dall’attore Michele Placido e dalla famiglia Volpone che, sempre grazie ad EY, ha utilizzato la Blockchain di Ethereum per tracciare la propria filiera e certificare il vino a “Km0 virtuale”. Grazie alla soluzione sviluppata da EY e EzLab, scansionando il QR Code presente sull’etichetta, il consumatore può verificare provenienza, caratteristiche organolettiche e consultare tutte le informazioni dell’intera filiera agroalimentare e industriale del vino Placido Volpone.

Questa volta, forte dell’expertise in Digital Innovation, EY ha creato uno spazio nel Metaverso esclusivo, che ha permesso ai clienti e agli addetti ai lavori del mondo vitivinicolo presenti al Salone Internazionale dei vini e distillati a Verona, di vivere un’esperienza immersiva alla scoperta dei prodotti dell’azienda accessibile sia ai presenti all’evento sia a chi si è collegato da remoto. All’interno dello spazio nel Metaverso, i visitatori hanno potuto creare un proprio avatar per spostarsi tra gli spazi digitali del padiglione, interagire con i rappresentati della Cantina e dedicarsi agli acquisti dei prodotti vitivinicoli dell’azienda.

Per l’occasione, EY ha inoltre sviluppato la prima collezione NFT “GrapeFoxes” della Cantina Placido Volpone: oggetti digitali gestiti sulla blockchain con codici identificativi univoci e caratteristiche che li distinguono l’uno dall’altro, token unici nel loro genere, che rappresentano 50 personaggi derivati dai ceppi reali delle vigne e con una precisa localizzazione, donati ai primi 50 visitatori virtuali della Cantina. I token saranno visibili sulla piattaforma di OpenSea e confermano la volontà della Cantina di innovarsi tramite soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

Giuseppe Perrone, EY EMEIA Blockchain and Italy Consulting Innovation Leader

“Da un anno a questa parte soluzioni tecnologiche come NFT e Metaverso sono in rapida ascesa e le aziende si stanno attivando per sfruttarne le potenzialità e metterle al servizio del proprio business e dei propri clienti – commenta Giuseppe Perrone, EY EMEIA Blockchain and Italy Consulting Innovation Leader – Sono molto orgoglioso che la Cantina Placido Volpone abbia scelto EY per sviluppare soluzioni tecnologiche per coinvolgere i propri clienti e offrire loro esperienze di acquisto innovative. La nostra mission è rendere le nuove tecnologie accessibili non solo alle grandi aziende, ma anche alle PMI, per poter dar loro un vantaggio competitivo immediato che vada oltre la semplice sperimentazione”.

Immagine fornita da Shutterstock

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5