Blockchain al centro della Ricerca 2016 dell’Osservatorio Digital Finance

Il 31 gennaio si terrà la presentazione della nuova edizione dell’indagine condotta dal Politecnico di Milano. Insieme a open API e Big data, la tecnologia Blockchain (a cui sarà dedicato un approfondimento nel pomeriggio) è protagonista della rivoluzione che sta investendo l’intero settore finanziario

Pubblicato il 29 Gen 2017

shutterstock_512403511
shutterstock_512403511

Insieme a Big data e open API, la tecnologia Blockchain è candidata a essere una chiavi di volta della rivoluzione che affronterà il settore finanziario nei prossimi anni. Ed è per questo che anche agli sviluppi del protocollo ormai al centro di una miriade di progetti internazionali è dedicata l’edizione 2016 della Ricerca dell’Osservatorio Digital Finance del Politecnico di Milano, che sarà presentata nel capoluogo meneghino il 31 gennaio.

Un appuntamento da non perdere per chiunque pensi che il mondo finanziario stia vivendo una profonda trasformazione dettata dalle nuove tecnologie. A prescindere dal settore e dal tipo di business, e ben oltre i tradizionali terreni d’azione di banche e assicurazioni, il tema del Digital Finance sta infatti diventando centrale per le imprese che vogliono massimizzare l’efficienza e la sicurezza dei processi legati ai flussi di denaro.

La metamorfosi è sotto gli occhi di tutti: cambiano le abitudini dei consumatori, cambiano servizi e buone pratiche, cambiano gli scenari competitivi: le Startup Fintech hanno esteso la portata del mercato, stimolando al di là della concorrenza anche interessanti opportunità di collaborazione e innovazione. In questo scenario si colloca il lavoro dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, punto di riferimento per tutto l’ecosistema finanziario italiano sui cambiamenti disruptive legati alle innovazioni digitali. Oltre alla tecnologia Blockchain, la conferenza punterà i riflettori anche sulla dinamiche digitali nei processi distributivi bancari, sulla competizione allargata generata dalle Startup Fintech, sul contributo delle open API nella costruzione di servizi e interfacce sempre più sicuri e intuitivi e sullo sfruttamento dei Big Data in ambito finanziario, senza dimenticare l’impatto dei robo advisor e il ruolo del digital asset management nel nuovo mercato che si sta venendo a formare.

Durante la mattinata, i risultati della ricerca saranno discussi con relatori internazionali dell’ecosistema finanziario, rappresentanti delle principali Banche italiane, fornitori di tecnologie e servizi (tra cui alcune tra le più interessanti Fintech del panorama internazionale), il tutto arricchito dal punto di vista di esponenti di importanti istituzioni. Il pomeriggio sarà invece interamente dedicato a un approfondimento sulla Blockchain e sui suoi ambiti applicativi.

L’evento avrà luogo in Via Lambruschini, 4 presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano.

Leggi gli articoli

Una rivoluzione a cavallo di banche e startup, così cresce la Blockchain

Innovazione digitale, comincia la rincorsa delle banche?

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5